MrPadelPaddle

Assoluti italiani 2021: Vinca il migliore!,

Domani inizia la quinta edizione dei Campionati assoluti outdoor al Sun Padel di Riccione, sede dove si sono disputate tutte le precedenti edizioni.

Vi è stato un vero boom di iscrizioni con 131 coppie iscritte di cui 93 maschili e 38 femminili (l’anno scorso erano state 103 coppie comprese anche le coppie della categoria misto che quest’anno è stato cancellato).

La storia degli Assoluti italiani di Padel
Il primo campionato assoluto italiano a cura della Federtennis si è disputato nel novembre 2015 al Padel Club Laurentina di Roma. Si disputò in versione indoor (stesso discorso nel 2016, sempre al coperto presso lo stesso club romano). Dal 2017 oltre agli Assoluti indoor, che si disputano ogni anno nel tardo autunno, è nata anche la versione outdoor che si disputa sempre a fine agosto e ha visto come sede sempre il Sun Padel di Riccione. Se andiamo indietro nella storia del padel italiano il primo campione italiano fu nel 1992 il milanese Gianluca Baldi (era però un campionato a punti non un torneo unico e non vi era la categoria femminile) che vinse il titolo quando esisteva la Federazione italiana Gioco Paddle che si sciolse successivamente nella FIT.

L’Albo d’oro
Per la categoria femminile Giulia Sussarello ha vinto tutte e 4 le edizioni (nel 2017 con la Sara d’Ambrogio e le ultime 3 con Chiara Pappacena).
Nel maschile è Simone Cremona che vanta più titoli di tutti ben 3 (2017-2018 con Denny Cattaneo e 2020 con Marcelo Capitani), nel 2019 vinse la coppia Michele Bruno e Luca Mezzetti.
Nel misto, che da quest’anno è stato cancellato vinsero nel 2017 la coppia Pappacena-Fanti poi per 2 anni consecutivi Sussarello-Cremona e l’ultima coppia a vincerlo è stata Stellato-Di Giovanni.

Favorite e favoriti
Quest’anno si è sciolta la coppia femminile che da 3 anni dominava in Italia, Giulia Sussarello e Chiara Pappacena. Il titolo sarà conteso dalla coppia Carolina Orsi (l’italiana con il ranking Wpt più alto 61esimo posto) con Giulia Sussarello che punta al suo 5° titolo consecutivo, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti (vincitrici del Fip Star di lecce e dei 2 primi slam disputati), dalla coppia collaudata Stellato-Tommasi e come outsider il binomio formato da Erika Zanchetta e l’ex grande campionessa del tennis italiano Roberta Vinci.
Lato maschile la coppia da battere sono i vincitori dell’anno scorso Marcelo Capitani e Simone Cremona ma dovranno fare attenzione al binomio Michele Bruno e Juan Restivo l’italo-argentino n°75 del ranking Wpt.
Altre coppie che lotteranno per il titolo sono quelle formate da Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, Niccolo Cotto e German Tamame, Alessandro Tinti e Luca Mezzetti, Cattaneo-Cassetta e come outsider le coppie Angilella-Capra (n°13 al mondo!) e Guerra Britos.

Per conoscere i Tabelloni maschile e femminile linka qui sotto:

Tabelloni Assoluti Italiani Federtennis

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Le campionesse e i Campioni degli Assoluti 2020

The post Assoluti italiani 2021: Vinca il migliore! first appeared on Mr Padel Paddle.