MrPadelPaddle

I segreti della concentrazione giocando a Padel,

Come restare concentrati fino alla fine di una partita di Padel o di altro Sport?

Spesso i giocatori che si rivolgono a me (ndr: Cristina Molinari, Mental Coach) mi chiedono come mantenere la concentrazione fino alla fine della partita: la situazione più frequente e più fastidiosa che mi raccontano è “sto giocando e a un certo punto perdo la concentrazione, magari siamo in vantaggio e senza nemmeno rendermene conto siamo finiti in svantaggio

Oppure, meno fastidiosa ma non molto, “sono andato a giocare, ero contento e volevo divertirmi ma a fine partita sono uscito dal campo deluso perché proprio non riuscivo a concentrarmi”.Se hai vissuto situazioni uguali o simili a questa, in questo articolo vedrai come allenare la concentrazione: qualcuno ti dirà che non si può fare, ma tu non crederci!

La concentrazione è un’abilità fondamentale per essere campioni, saperla gestire influisce direttamente sulla prestazione e spesso fa la differenza tra vincere o perdere: ma cosa succede realmente quando abbiamo un calo di concentrazione o perdiamo la concentrazione?

Quando parliamo di concentrazione, di solito associamo al concetto verbi come perdere o trovare, oppure avere un calo.
Di conseguenza ci predisponiamo a cercare la concentrazione da qualche parte, oppure a rabboccarla, come se fosse carburante in un serbatoio.

La verità è che la concentrazione non cala, e non scompare nemmeno, semplicemente si sposta.

Anche se ti può sembrare una questione semantica, fai attenzione perché questo passaggio è fondamentale per un miglioramento immediato della tua performance.
Immagina la concentrazione come il fascio di luce di un faro, questo fascio di luce può essere direzionato a tuo piacimento, e se non lo direzioni tu, si direziona da solo!

La tua capacità di indirizzare la concentrazione su qualcosa è il FOCUS.

Dunque quando in campo ti rendi conto di non essere concentrato sulla partita, o sul gesto tecnico, o sul momento presente, la soluzione non è aumentare la concentrazione o andare a cercarla: la soluzione è spostare il focus su ciò che ti serve.

Un esempio classico è il seguente:
– stai giocando e fai un errore, ma non un errore qualsiasi, uno di quelli che proprio non avresti dovuto fare
– mentre il gioco procede, il tuo focus rimane sull’errore: immagina quindi questo potente faro che illumina l’errore nei dettagli e nel farlo lascia il campo completamente al buio
– a quel punto continui a giocare “alla cieca” mentre i dettagli dell’errore che hai fatto ti sono sempre più chiari

Riesci a immaginare qual è l’immediata conseguenza di questo processo?

Si probabilmente farai un altro errore e poi un altro ancora… e il motivo non sarà che non hai mantenuto la concentrazione, ma che l’hai mantenuta sulla cosa meno produttiva in assoluto: l’errore.Per assicurarti di saper spostare il tuo FOCUS dove desideri durante la partita, è utile che tu ti alleni a farlo FUORI dal campo, fino a quando la ripetizione e la pratica ti renderanno abile e veloce a gestire il focus durante la partita.

Per farlo utilizzeremo il RICHIAMO DI CONSAPEVOLEZZA.

Stabilisci 2 orari della giornata in cui far suonare una sveglia, un allarme o un promemoria: quando senti il suono, interrompi per qualche istante qualsiasi cosa tu stia facendo, fai un respiro profondo e porta la tua attenzione sul momento presente facendoti 3 domande:

– A cosa sto pensando?
– Cosa sto facendo?
– Qual è la principale sensazione che provo?

Dopo 1 settimana, passa a 3 momenti della giornata in cui fare lo stesso esercizio.
Forse ti stai chiedendo: ma cosa c’ entra questo con il Padel?
Apparentemente nulla ma in realtà è un esercizio fondamentale.
Il beneficio principale di questo esercizio è che alleni la tua mente a spostarsi velocemente dove tu desideri, e più ti alleni a farlo, più sarà semplice farlo durante la tua partita.
Inizia subito e se qualche volta ti dimentichi di farlo non demordere: riprendi da dove hai lasciato e vedrai quanto ti sarà utile in campo.

Qui https://youtu.be/A4MjGBMFTVE trovi un video di approfondimento.


Buon Padel a tutti !

in collaborazione con Cristina Molinari – Padel Mental Coach

https://www.metodosmash.com/

articoli correlati Mr Padel Paddle:

In una partita di Padel, come dominare tensione e nervosismo

The post I segreti della concentrazione giocando a Padel first appeared on Mr Padel Paddle.