Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the masterslider domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Agosto 6, 2025 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Premier Padel, il circuito professionistico di padel ufficiale, leader a livello mondiale, ha annunciato oggi la nascita dei Premier Padel Steering Committees, due nuovi comitati consultivi – uno per il circuito maschile e uno per quello femminile

Gli Steering Committees – senza dubbio tra i modelli più inclusivi nel panorama dello sport professionistico a livello mondiale – saranno sedi rigorose e professionali di consultazione formale, con l’obiettivo di rafforzare la piramide sportiva del padel professionistico.
Ogni Comitato comprenderà una rappresentanza estesa dei migliori 150 giocatori e giocatrici del ranking, insieme a organizzatori di tornei, partner commerciali e televisivi, arbitri, la Federazione Internazionale Padel (FIP) e altri stakeholder.

Si riuniranno almeno due volte all’anno per discutere e offrire indicazioni su temi centrali come calendario, standard dei tornei, benessere degli atleti, sviluppo del business ed engagement dei fan, promuovendo così una visione condivisa e strategica del futuro del padel.

La composizione

Gli Steering Committees, composti da 20 membri, includeranno rappresentanti di alto livello provenienti da:
• Giocatori e allenatori (5 membri): giocatori e giocatrici professionisti/e in attività appartenenti a tutti i livelli del ranking (Top 8, 9–25, 26–60, 61–150) – eletti direttamente dagli stessi atleti – più un rappresentante degli allenatori professionisti.
• Rappresentanti dei tornei (4 membri): rappresentanti dei tornei Premier Padel Majors (2), P1 (1) e P2 (1) presenti nel calendario internazionale.
• Partner e membri indipendenti (4 membri): partner commerciali e broadcaster, arbitri e stakeholder indipendenti del settore sportivo.
• Premier Padel (3 membri) e Federazione Internazionale Padel (FIP) (3 membri): dirigenti senior di Premier Padel e della Federazione Internazionale Padel.
• Partner sociale (1 membro): in fase di conferma.
Ogni Comitato riserverà il 25% dei posti ai giocatori in attività, secondo un modello inclusivo ispirato alle migliori pratiche di governance negli sport internazionali.
Una caratteristica fondamentale di questa struttura è che saranno proprio i giocatori in attività a scegliere i loro rappresentanti, assicurando così che la voce degli atleti sia espressa da e per gli stessi giocatori.

Il lancio degli Steering Committees arriva in un momento chiave per il padel: nei primi sei mesi del 2025, 3.266 giocatori (2.299 uomini e 967 donne) provenienti da 91 Paesi hanno partecipato ai tornei Premier Padel e CUPRA FIP Tour.

Un’espansione straordinaria che riflette l’eccezionale crescita globale dello sport e la necessità di un modello di governance solido e rappresentativo che sostenga la sua crescita.

Le dichiarazioni

David Sugden, CEO di Premier Padel, ha dichiarato:
In pochi anni Premier Padel ha rivoluzionato il padel professionistico, innalzando tutti gli standard, allargando lo sport verso nuove frontiere in tutto il mondo e attirando straordinari partner globali.
Gli Steering Committees sono il passo successivo in questa trasformazione: una piattaforma professionale per un confronto più approfondito con i giocatori, le giocatrici e tutte le parti coinvolte nel circuito che contribuiscono alla sua crescita, garantendo che ogni voce venga ascoltata e che il tour si consolidi come un modello di buona governance”.

Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel (FIP), ha affermato:
La FIP accoglie con grande soddisfazione la creazione dei nuovi Premier Padel Steering Committees, che rappresentano un importante progresso nel rafforzamento della governance professionale e nel sostegno alle ambizioni olimpiche dello sport.
I Comitati daranno ai giocatori e alle giocatrici una voce ancora più forte in un contesto altamente professionale, che a sua volta integrerà l’opinione di tutti i principali attori coinvolti, assicurando che il circuito venga gestito con i più alti standard professionali e con il contributo di tutti per la sua crescita continua”.

 

Fonte: Padelfip.com

articoli correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

The post Premier Padel lancia gli Steering Committees first appeared on Mr Padel Paddle.
0