MrPadelPaddle
Una settimana fa si è fermato ai quarti di finale del FIP Silver di Palermo, dopo una grandissima partita disputata contro Maxi Sanchez, argentino ex numero uno del mondo, e Alex Ruiz, campione europeo in carica contro la Spagna.
Stavolta Flavio Abbate, miglior talento italiano, supera lo scoglio e al FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Treviso conquista la semifinale con l’italo-argentino Alvaro Montiel, con cui fa coppia da poco più di tre mesi e con cui ha già vinto due tornei del circuito mondiale CUPRA FIP Tour, prima a Bristol (Regno Unito) e poi a Cipro.
Il 20enne siracusano e il suo compagno (assente dal torneo siciliano, dove è stato momentaneamente sostituito da Marco Cassetta) hanno battuto per 6-1 7-6 gli spagnoli Gerard Arnaldos e Miguel Gonzalez, che in mattinata avevano eliminato Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti.
“Un traguardo importantissimo”, ha commentato a caldo Abbate, detto anche ‘il figlio dell’isola’ per l’attaccamento alla sua Sicilia. “Gerard e Miguel sono partiti più lenti, poi nel secondo set sono cresciuti e ci hanno messi in difficoltà.
Siamo stati bravi a mantenere la calma e a rimanere lucidi nel tie break. Siamo felicissimi di rappresentare l’Italia nella fase clou del torneo”.
Nella semifinale di domenica mattina – a partire dalle 10 sono in programma quelle femminili e a seguire quelle maschili – Abbate e Montiel troveranno un’altra coppia spagnola, Arnau Candelo e Marc Lupon. In caso di vittoria, l’appuntamento con la finale maschile sarà non prima nelle 19, preceduta alle 17.30 da quella femminile.
Non sono bastati, invece, tre match point nel tie break del terzo set a trasformare in una discesa il match del futuro azzurro Simone Iacovino e della colonna della Nazionale Lorenzo Di Giovanni.
La coppia italiana è stata eliminata da Sintes-Marques con un tiratissimo parziale di 13-11 al tie break, per un risultato finale di 6-4, 1-6, 7-6. Stessa sorte per l’altra azzurra vicecampionessa d’Europa e bronzo mondiale Giorgia Marchetti che, in coppia con la spagnola Merino, ha perso (6-2, 6-4) in due set contro Borrero-Perez.
A riscaldare l’atmosfera del Padel Club X4 di Villorba ci ha pensato anche il pubblico che ha affollato fin dal primo pomeriggio gli spazi e i campi del club trevigiano e che ha sostenuto tra applausi e commenti entusiasti prima Abbate e Montiel e poi le “magnifiche azzurre” Chiara Pappacena e Martina Parmigiani: le vicecampionesse d’Europa e bronzo ai Mondiali 2024 hanno travolto per 6-2 6-2 Letizia Dell’Agnese e Silvia Trassinelli, dopo aver superato nel quarto di finale in mattinata la statunitense Dubins e la portoghese Fernandes.
“La maglia azzurra mi dà forza, perché l’obiettivo di conquistarla mi spinge a fare bene nei tornei in giro per il mondo, come questo di Treviso – ha detto Pappacena al termine della partita – È come una pozione magica, la indosso e mi carica di una forza mentale incredibile. E io ora penso solo al prossimo Europeo che si giocherà in autunno”.
by Mr Padel Paddle
Mediolanum Padel Cup – Torneo open italiano maschile e femminile.
The post FIP Mediolanum Treviso: Semifinale per Abbate e Montiel first appeared on Mr Padel Paddle.