Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the masterslider domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Luglio 6, 2025 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Una settimana fa si è fermato ai quarti di finale del FIP Silver di Palermo, dopo una grandissima partita disputata contro Maxi Sanchez, argentino ex numero uno del mondo, e Alex Ruiz, campione europeo in carica contro la Spagna.

Stavolta Flavio Abbate, miglior talento italiano, supera lo scoglio e al FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Treviso conquista la semifinale con l’italo-argentino Alvaro Montiel, con cui fa coppia da poco più di tre mesi e con cui ha già vinto due tornei del circuito mondiale CUPRA FIP Tour, prima a Bristol (Regno Unito) e poi a Cipro.

Il 20enne siracusano e il suo compagno (assente dal torneo siciliano, dove è stato momentaneamente sostituito da Marco Cassetta) hanno battuto per 6-1 7-6 gli spagnoli Gerard Arnaldos e Miguel Gonzalez, che in mattinata avevano eliminato Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti.

“Un traguardo importantissimo”, ha commentato a caldo Abbate, detto anche ‘il figlio dell’isola’ per l’attaccamento alla sua Sicilia. “Gerard e Miguel sono partiti più lenti, poi nel secondo set sono cresciuti e ci hanno messi in difficoltà.

Siamo stati bravi a mantenere la calma e a rimanere lucidi nel tie break. Siamo felicissimi di rappresentare l’Italia nella fase clou del torneo”.

Nella semifinale di domenica mattina – a partire dalle 10 sono in programma quelle femminili e a seguire quelle maschili – Abbate e Montiel troveranno un’altra coppia spagnola, Arnau Candelo e Marc Lupon. In caso di vittoria, l’appuntamento con la finale maschile sarà non prima nelle 19, preceduta alle 17.30 da quella femminile.

Non sono bastati, invece, tre match point nel tie break del terzo set a trasformare in una discesa il match del futuro azzurro Simone Iacovino e della colonna della Nazionale Lorenzo Di Giovanni.

La coppia italiana è stata eliminata da Sintes-Marques con un tiratissimo parziale di 13-11 al tie break, per un risultato finale di 6-4, 1-6, 7-6. Stessa sorte per l’altra azzurra vicecampionessa d’Europa e bronzo mondiale Giorgia Marchetti che, in coppia con la spagnola Merino, ha perso (6-2, 6-4) in due set contro Borrero-Perez.

A riscaldare l’atmosfera del Padel Club X4 di Villorba ci ha pensato anche il pubblico che ha affollato fin dal primo pomeriggio gli spazi e i campi del club trevigiano e che ha sostenuto tra applausi e commenti entusiasti prima Abbate e Montiel e poi le “magnifiche azzurre” Chiara Pappacena e Martina Parmigiani: le vicecampionesse d’Europa e bronzo ai Mondiali 2024 hanno travolto per 6-2 6-2 Letizia Dell’Agnese e Silvia Trassinelli, dopo aver superato nel quarto di finale in mattinata la statunitense Dubins e la portoghese Fernandes.

“La maglia azzurra mi dà forza, perché l’obiettivo di conquistarla mi spinge a fare bene nei tornei in giro per il mondo, come questo di Treviso – ha detto Pappacena al termine della partita – È come una pozione magica, la indosso e mi carica di una forza mentale incredibile. E io ora penso solo al prossimo Europeo che si giocherà in autunno”.

by Mr Padel Paddle

Mediolanum Padel Cup – Torneo open italiano maschile e femminile.

 

The post FIP Mediolanum Treviso: Semifinale per Abbate e Montiel first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

La finale più attesa nel tabellone maschile, una finale che in pochi si sarebbero aspettati in quello femminile. Tutto è pronto al Patinoire de Mériadeck per le due partite che assegneranno i titoli del Premier Padel Betclic Bordeaux P2.

Se tra gli uomini a giocarselo saranno i soliti Arturo Coello e Agustin Tapia contro Fede Chingotto e Ale Galan, tra le donne sarà la prima finale in carriera in un Premier per Carmen Goenaga e Bea Caldera, che affronteranno una coppia alla prima finale insieme, quella formata da Sofia Araujo e Andrea Ustero.

DONNE

Solo una delle quattro finaliste di Bordeaux ha già vinto un titolo nel circuito maggiore, la portoghese, che trionfò lo scorso anno con Marta Ortega a Genova – ed era proprio la prima settimana di luglio… – e a NewGiza.

Quella di domani alle 14 sarà invece la prima con Andrea Ustero, finalista lo scorso anno a Dubai e nel Major di Parigi.

La seconda semifinale del tabellone femminile è durata soltanto un set a causa dell’infortunio che ha costretto al ritiro Ale Alonso, a lungo compagna proprio di Ustero e a cui Andrea ha dedicato bellissime parole nell’intervista post partita.

“Non è solo una grande giocatrice, ma una sorella, ed è veramente brutto vincere una partita in questo modo”. Caldera e Goenaga, invece, nella prima semifinale avevano lasciato solo cinque game (6-3 6-2) a Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, che con il ritiro di Delfi Brea e Gemma Triay e l’eliminazione di Paula Josemaria e Ari Sanchez erano diventate le grandi favorite del torneo.

Goenaga aveva raggiunto la semifinale già lo scorso anno, proprio a Genova, quando fu sconfitta da Ortega e Araujo: domani si potrà prendere la sua rivincita contro la portoghese.

 

UOMINI

Dopo la finale femminile si giocherà quella maschile, con Coello e Tapia che oggi non sono scesi in campo a causa del ritiro di Paquito Navarro e Lucas Bergamini per un problema fisico allo spagnolo.

Lo hanno fatto invece Fede Chingotto e Ale Galan, che con il 6-3 7-6 a Juan Tello e Martin Di Nenno hanno riscattato la sconfitta in semifinale a Valladolid e domani proveranno a eguagliare il numero di titoli vinti lo scorso anno, cinque. Coello e Tapia, trionfatori a Plaza Mayor, cercheranno invece il secondo consecutivo.

 

Orari e programmazione

Ordine di gioco 

Tabellone principale e risultati

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Il calendario 2025 Premier Padel

The post Bordeaux P2: Goenaga-Caldera in finale per la prima volta first appeared on Mr Padel Paddle.
0