Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the masterslider domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Marzo 21, 2025 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Una crescita continua e graduale. Negli Stati Uniti il padel si sta avviando verso un quadro professionale che lascia intendere il futuro che verrà.

Lo dicono i numeri dei giocatori con licenza da professionista, in aumento costante negli ultimi anni: secondo il FIP Research & Data Analysis Department, i professionisti statunitensi erano appena 163 nel 2020, oggi sono arrivati a quasi 2.000 giocatori e giocatrici con licenza ‘pro’. Una crescita che racconta come questo sport stia inesorabilmente prendendo piede negli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti, il padel è governato dalla United States Padel Association (USPA) affiliata alla International Padel Federation dal 1994. Nel 2023, secondo i dati dell’Annual Report USPA, si contavano 227 campi da padel, circa 90.000 giocatori amatoriali, 1.742 giocatori con licenza professionale, dei quali circa 400 donne, 39 club affiliati e 46 competizioni ufficiali disputate nel paese.
Numeri in crescita nel 2024: i giocatori con licenza sono aumentati del 10%, raggiungendo quota 1.917, mentre il numero di giocatori amatoriali ha superato i 100.000. Anche i club affiliati all’USPA sono saliti a 53, con 48 competizioni nazionali organizzate.

Secondo le ultime stime del centro studi FIP, nei primi mesi del 2025 il numero totale di campi è di oltre 650 distribuiti in 175 club situati in 31 stati USA. La Florida è quello con la crescita più rapida per numero di club e impianti di gioco: ben 56 club e 268 campi, pari al 41% del totale nazionale. Seguono il Texas con il 18%, la California con il 10% e New York con il 4,7%.
Prima del Miami P1, negli Stati Uniti si erano disputati solo tre tornei internazionali FIP: nel maggio 2021, a Spring, il FIP Rise Houston (vinto dai messicani Mujica-Amora) e il FIP Promotion Houston femminile (vinto dalla coppia formata dalla spagnola Cortina e dalla messicana De La Pena). Nel febbraio 2022, in Florida, il FIP Rise Tampa, vinto dai francesi Scatena-Tison.

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

The post Una crescita graduale e costante, il Miami Premier e il boom dei professionisti: così gli Stati Uniti dicono ‘sì’ al padel first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Il Padel è lo sport che, negli ultimi anni, ha registrato il più alto tasso di crescita a livello globale.

Un dato emblematico: in soli cinque anni, il numero di paesi in cui si pratica è triplicato, passando da più di 50 a oltre 140, e il processo di espansione continua a ritmi sostenuti.

Solo dall’inizio del 2025, ben 16 nuovi paesi sono entrati ufficialmente a far parte della Federazione Internazionale di Padel (FIP), l’ente che governa i due circuiti mondiali dello sport, il Premier Padel e il CUPRA FIP Tour.
Con queste nuove adesioni, le federazioni nazionali rappresentate dalla FIP nel 2025 salgono a 87.

Secondo i dati più recenti del FIP Research & Data Analysis Department “il numero di club ha superato quota 23.000, rispetto ai circa 19.000 dell’anno scorso nello stesso periodo, mentre i campi hanno oltrepassato la soglia dei 70.000. Prima del 2018 nel mondo c’erano 7mila club e 21mila campi, dei quali, l’85% in Spagna e Argentina.
Oggi in questi due Paesi troviamo il 35% dei campi mentre il 65% è disseminato in circa 150 Paesi nei cinque continenti. Si stima che i praticanti del padel siano più di 30 milioni a livello globale: una crescita enorme sempre rispetto al 2018, quando erano meno di 8 milioni.
La distribuzione geografica racconta che circa il 60% si trova in Europa, il 23% in Sud America, il 7% in Centro-Nord America, il 6,4% in Asia, il 4,3% in Africa e lo 0,3% in Oceania”, sottolinea Carlo Ferrara, responsabile del Data Department della International Padel Federation.
La maggior parte dei giocatori amatoriali è costituita da uomini (circa il 60%), ma il padel è anche uno degli sport più praticati dalle donne, che rappresentano quasi il 40% del totale.

LA CRESCITA GLOBALE DEL PADEL

I paesi con il maggior numero di campi sono la Spagna (quasi 17.000), l’Italia (9.700) e l’Argentina (7.000). Tuttavia, la crescita è particolarmente significativa in nazioni europee come la Francia e i Paesi Bassi, che nel 2025 hanno superato la soglia dei 1.000 campi, così come nel Regno Unito e in Germania, dove l’incremento è stato notevole, con un totale di 800 campi. Complessivamente, in Europa si contano quasi 48.000 campi, un aumento del 170% rispetto al 2020.

Anche in Sud America il padel continua a espandersi rapidamente: oltre ad Argentina e Brasile, paesi come Cile e Paraguay hanno superato i 2.000 campi, mentre nazioni emergenti come Perù, Colombia e Costa Rica stanno iniziando a sviluppare una solida base di giocatori.

Nel Centro e Nord America, il Messico sta vivendo un vero boom, mentre negli Stati Uniti il padel si sta diffondendo rapidamente in più di 30 stati, con 650 campi già attivi.
In Africa, oltre all’Egitto, dove si gioca da anni, il padel sta crescendo in modo significativo in Sudafrica, Marocco e Tunisia.

Anche in Asia il movimento è in grande espansione: oltre alla consolidata presenza in Medio Oriente (Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait e Qatar), il padel sta iniziando a diffondersi in Indonesia, Thailandia, Pakistan e persino in Cina.

Infine, in Oceania il padel sta iniziando a radicarsi. In Nuova Zelanda sono stati installati i primi campi nel 2024, mentre in Australia si prevede un vero e proprio boom nei prossimi anni, con diverse competizioni già in fase di organizzazione.

 

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

The post Il padel, un fenomeno planetario in espansione continua first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Erano i più attesi e non hanno deluso le aspettative. Arturo Coello e Agustin Tapia da una parte, Ale Galan e Fede Chingotto dall’altra, incassano la prima vittoria al motorola razr Miami Premier Padel P1 e proseguono il cammino che potrebbe portarli ancora una volta a un nuovo capitolo di una sfida infinita.

Sul campo “Juan y Bela” a Galan e Chingotto è bastata poco più di un’ora per battere Alex Ruiz e Alex Chozas (6-1 6-4 il punteggio finale), mentre nel pomeriggio i numeri uno del ranking FIP hanno superato Barahona/Garcia 6-3 7-5, dopo aver recuperato velocemente un break nel secondo set e chiuso senza problemi i giochi.

Nei quarti di finale in programma domani a partire dalle 10 ora locale (le 15 CET), i numeri uno in tabellone troveranno Lucas Bergamini e Paquito Navarro, protagonisti oggi di un’altra grande partita contro Campagnolo/Sanchez, iniziata con il 6-3 del primo set e chiusa con un combattuto tie break nel secondo. Per i “Chingalan”, invece, è in arrivo il testa a testa con Di Nenno/Garrido, oggi travolgenti contro Ruiz/Diestro (6-3 6-0).

Attesissimo anche il nuovo confronto tra Stupaczuk e Lebron su Cardona e Augsburger; come a Riyadh, sono stati i vincitori di Cancun ad avere la meglio con un doppio 6-4 in un’ora e otto minuti.
A tenere incollato il pubblico al Campo 1 la maratona vinta da Mike Yanguas e Coki Nieto su Tino Libaak e Juan Tello (due ore e 59′ e tre set di battaglia), e poi l’impresa di Javi Leal e Sanyo Gutierrez (11) che hanno eliminato le teste di serie numero 8, Edu Alonso e Alex Arroyo (6-3 7-6).

DONNE

Il Miami P1 è entrato nella fase decisiva anche nel tabellone femminile, dove tutte le prime coppie hanno esordito con una vittoria: ok Ari Sanchez e Paula Josemaria (6-1 6-4 su Merino/Perez), le campionesse di Gijon e Cancun Delfi Brea e Gemma Triay (6-1 7-6 su Barrera/Caparros) e le rientranti Claudia Fernandez e Bea Gonzalez (7-5 6-1 su Eugenio/Rodriguez).

Ancora una vittoria netta anche per Tamara Icardo e Claudia Jensen, che stavolta hanno travolto per 6-0 6-1 Lara Arruabarrena e Lorena Rufo, regalandosi il quarto di finale contro Triay e Brea.
Toccherà invece ad Andrea Ustero e Ale Alonso – implacabili oggi su Nogueira/Fassio (6-1 6-1) – affrontare Sanchez/Josemaria e sfatare il tabù che finora non le ha mai viste vincere un set contro le numero uno del ranking. Il Miami Beach Convention Center si prepara a un’altra giornata di grande spettacolo.

Orari e programmazione

Ordine di gioco Miami

Risultati e tabellone principale

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Calendario Premier Padel, le tappe

The post Miami P1 Premier Padel: Venerdì in scena i quarti di finale first appeared on Mr Padel Paddle.
0