MrPadelPaddle
CUPRA FIP Tour, un weekend con oltre 700 atleti in campo Mr Padel Paddle
Portogallo, Spagna, Svezia, Egitto, con un viaggio anche in Brasile per i giovani protagonisti del circuito FIP Promises.
Quello che si è appena chiuso è stato un weekend memorabile per il CUPRA FIP Tour, il circuito della Federazione Internazionale Padel.
Si è giocato il primo FIP Gold della stagione a Paredes (Portogallo), ma si sono giocati anche due FIP Silver (a Valencia, in Spagna, e a Beheira, in Egitto) e due FIP Bronze, uno a Goteborg (Svezia) con in campo uomini e donne e un altro femminile a Beheira, legato al FIP Silver.
Sono state 367 le coppie complessivamente iscritte ai tornei del CUPRA FIP Tour, per un totale di 734 tra giocatrici e giocatori, con 226 coppie maschili e 141 femminili provenienti da tutto il mondo, che si sono sfidate davanti a un grande pubblico, che ha riempito le tribune dei club che hanno ospitato i tornei. In Portogallo gli occhi erano puntati su ‘Tolito’ Aguirre e Gonza Alfonso, due dei giocatori più spettacolari del circuito, che hanno divertito i fan e hanno portato a casa il titolo al termine di una rimonta in finale contro gli idoli di casa Nuno e Miguel Deus.
Se Aguirre e Alfonso sperano di entrare presto nel gotha del ranking FIP, sono numerosi i big ad aver partecipato ai tornei del CUPRA FIP Tour e a vincerli: a Paredes, nel tabellone femminile, hanno trionfato Giorgia Marchetti (47) e Sara Ruiz Soto (31), mentre a Valencia è stata festa per Carolina Orsi (29) – che con Marchetti vinse gli European Games di Cracovia nel 2023 e lo scorso anno è stata vicecampionessa d’Europa a Cagliari – e Nuria Rodriguez (25).
Successo italiano anche nel FIP Silver in Egitto, con Marco Cassetta (tornato tra i primi 100, ora al numero 98) in coppia con José Luis Gonzalez (97), e nel FIP Silver di Valencia, dove il giovane Enzo Jensen (nato nel 2006, fratello di Claudia) ha ottenuto il suo primo titolo professionistico in coppia con lo spagnolo Boris Castro.
E a proposito di NextGen, festa anche per Leti Manquillo (63) nel FIP Bronze egiziano con Patri Martinez (51) e per Adam Axelsson, grande speranza del padel svedese, che in coppia con l’esperto Simon Vasquez ha trionfato a Goteborg, dove nel tabellone femminile è arrivato il successo di un’altra giovanissima, Ana Dominguez (79, con la francese Carla Touly). Talenti di cui sentiremo parlare a lungo.
articolo correlati di Mr Padel Paddle:
Calendario Premier Padel, le tappe
The post CUPRA FIP Tour, un weekend con oltre 700 atleti in campo first appeared on Mr Padel Paddle.