MrPadelPaddle

Focus on…Arabia Saudita Il Paese leader in Asia per campi Mr Padel Paddle

La stagione del Qatar Airways Premier Padel Tour è iniziata da Riyadh e da un continente – l’Asia – dove continua la forte espansione del padel.

Superate le 1.200 strutture (padel club e accommodations) e più di 4.100 campi nel continente, con una fortissima presenza nel Middle East (il 75% dei club è concentrato in questa zona).

L’Arabia Saudita nel 2024 si è confermata il paese asiatico con il maggior numero di strutture (431) e campi (1.097) e si stimano – secondo i dati in possesso del FIP Research & Data Analysis Department – circa 400.000 giocatori amatoriali. La provincia dove viene maggiormente praticato il padel è quella di Riyadh, seguita da Eastern Province e Mecca Province.

La federazione del Saudi Padel Committee è stata istituita nell’agosto 2021 e ha iniziato le sue attività alla fine del 2021 promuovendo lo sport in tutta l’Arabia Saudita entrando come affiliato nel 2022 nell’International Padel Federation.
Ciò ha comportato l’organizzazione di tornei locali (più di 100 nel 2024), la formazione di squadre locali e la creazione di squadre nazionali per tutte le fasce d’età per rappresentare il paese a livello internazionale.
Ad oggi vi sono 39 coaches certificati e 95 arbitri. Importante pietra miliare nel 2024 è stato il lancio della Saudi Padel League e, a settembre 2024, la firma a Riyadh di un accordo di cooperazione tra la Federazione saudita per gli sport universitari e il Saudi Padel Committee. L’accordo mira a promuovere il padel all’interno delle università saudite e ad ampliare la base dei partecipanti.

Definiti anche gli obiettivi strategici della federazione nel prossimo quinquennio (2025-2030) che sono quelli di:
– tesserare 5.000 giocatori nelle competizioni locali (attualmente vi sono circa 1.000 licenze professionistiche) e raggiungere il mezzo milione di praticanti;
– avere tre atleti classificati tra i primi 100 del ranking mondiale;
– installare 1.000 campi per offrire opportunità di gioco in 13 regioni e 26 città e governatorati dell’Arabia Saudita;
– aumentare la partecipazione della comunità al padel all’interno del Regno dell’Arabia Saudita in modo che diventi uno dei primi cinque sport più popolari.

A livello di competizioni internazionali dei circuiti FIP, il Riyadh Season P1 2025 è il quinto torneo che si svolge nel paese mediorientale.
Il primo torneo fu il FIP Star Riyadh nel maggio 2023 solo per la categoria maschile mentre nel 2024 si sono disputati altri 3 tornei combined, il Riyadh Season P1 nel mese di febbraio, il FIP Rise sempre a Riyadh a giugno e il FIP Rise di Jeddah a ottobre.

Attualmente ci sono 8 giocatrici con punti nel ranking FIP: Sara Mohammed Salhab è quella più alta in ranking con la posizione 249, a seguire Najwa Salhab (numero 307) e Areej Khalil Fareh (numero 317).
Nella categoria maschile ci sono ben 27 giocatori (l’anno scorso erano 12): Sattam Alshahrani e Omar Althagib sono entrambi al numero 359, Faisal Alrebdi è il numero 380 seguito da Abdullah Alabdullah (numero 385).

 

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

The post Focus on…Arabia Saudita Il Paese leader in Asia per campi first appeared on Mr Padel Paddle.