MrPadelPaddle

Il vocabolario del padel: Le 20 parole più usate Mr Padel Paddle

Lo sport del 20×10 ha un suo vocabolario che devi sapere se sei un vero amante di questo sport

Iniziare a giocare a padel non è facile, oltre a dover controllare la tecnica dei colpi e capire le situazioni di gioco, bisogna affrontare un altro aspetto altrettanto importante, avere una buona comunicazione con il partner.

Questo può diventare un problema se all’interno della coppia un giocatore è più esperto di un altro.
Se non compresi, concetti come “australiana“, “ganar la red” (conquista la rete) o “nevera” (frigorifero) possono causare la perdita della connessione del duo.
Affinché ciò non accada, ecco spiegato il significato di alcuni dei termini e delle espressioni più utilizzate all’interno dello slang padeleros.

Australiana: tattica durante il servizio in cui il giocatore che non serve rimane dalla sua parte del campo indipendentemente da dove verrà eseguito il servizio. Bandeja: Attacco difensivo nel gioco aereo in cui la palla viene colpita dall’alto verso il basso e ha lo scopo di mantenere gli avversari in fondo al campo in modo da non perdere l’iniziativa. Contrapared: Si tratta di colpire la palla contro il nostro vetro di fondo in modo ascendente in modo che, dopo averla rimbalzata, vada nel campo opposto e il punto continui. Dormilona: Questo colpo consiste nel lasciare la palla vicino alla rete del campo avversario facendola rimbalzare a malapena dopo il colpo. Impugnatura continentale: il modo più comune per impugnare la pala. Essendo il più versatile, permette al giocatore di eseguire quasi tutti i colpi senza dover cambiare la presa. Per afferrarlo in questo modo si consiglia di prendere la pala come se si stesse per colpire un chiodo con il bordo di esso, come un martello. Ganar la red (conquistare la rete): questa espressione viene utilizzata quando ci si trova in una posizione di difesa, il giocatore fa sì che gli avversari si muovano indietro e quindi siano in grado di salire in posizione di volée.
In questo modo lasciano il fondo della pista e vengono posizionati vicino alla rete mentre i rivali hanno dovuto fare la mossa opposta, “perdendo la rete”. Globo: Colpo che consiste nell’influenzare la palla dal basso verso l’alto in modo che prenda altezza. Se il pallonetto è ben eseguito, dovrebbe andare in fondo alla pista causando la ritirata dei rivali e la perdita dell’iniziativa. Grip (e Overgrip): L’impugnatura è il manico, il punto in cui viene afferrata la pala. Questo si consuma con l’uso durante le partite quindi è consigliabile utilizzare overgrip, nastri che vengono posizionati sull’impugnatura e favoriscono la presa ad esso. Nevera (Frigorifero): è una strategia che consiste nel dirigere il volume di gioco sempre verso lo stesso giocatore rivale, facendo sì che il suo compagno entri a malapena in contatto con la palla e perda il ritmo del gioco. Nevera Por 3: Si dice che è stato effettuato un x3 quando la palla rimbalza nel campo opposto, colpisce il vetro di fondo e viene sparata dalla parte superiore della rete laterale che ha un’altezza di tre metri. Por 4: In questo caso la palla deve uscire attraverso la parete di fondo superando la maglia che si trova sopra di essa a quattro metri di altezza. A differenza del caso precedente, il punto viene automaticamente terminato quando ciò accade. Punto dolce: Questo è il nome dato al luogo ideale della pala per colpire la palla.

 

Punto de oro: In una situazione di pareggio (40-40 sul tabellone) colui che ottiene il punto successivo vince il gioco.
La coppia che riceve il servizio potrà scegliere chi riceve. Rosco: Questa espressione è usata colloquialmente quando si perde un set 6-0. Salir por la puerta (Uscita dalla porta): si riferisce alle situazioni in cui il giocatore lascia il campo per recuperare una palla che ha lasciato il campo – di solito di lato – per rimetterla dentro e continuare il punto. Vibora: Evoluzione della bandeja nella sua versione offensiva. Anche il gioco aereo, in questo caso il colpo viene effettuato sul lato della palla con potenza ed effetto e mira a premere o finire il punto. Smash: nome anglosassone che di solito viene usato per riferirsi a un colpo piatto e potente. Tie – Break: quando il  punteggio del set è sul 6-6 ci si gioca il tiebreak che sarà a punti (senza quindi i classici 15, 30 e 40 del gioco)
Il primo a raggiungere 7 punti (con una differenza di due) vince il set. Let: Ripetizione di un punto per alcuni dei casi contemplati nel Regolamento del Gioco della Federazione Internazionale di Padel (FIP) come la caduta di un oggetto sulla pista durante il corso di un punto – come un’altra palla che può cadere da una tasca. Willy: Consiste nel colpire la palla sotto le gambe mentre il giocatore è con le spalle alla rete.

fonte: Mundo deportivo

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Piccolo vocabolario del Pádel per giocatori amatoriali

The post Il vocabolario del padel: Le 20 parole più usate first appeared on Mr Padel Paddle.