MrPadelPaddle
L’oro va alla Spagna, argento per Cassetta-Sussarello Mr Padel Paddle
E’ della Spagna la prima medaglia d’oro del padel ai Giochi Europei. Nel ‘Misto’ i giovanissimi Noa Canovas, 18 anni, e Daniel Santigosa (19) hanno sconfitto in due set (6/3, 7/5) gli italiani Marco Cassetta e Giulia Sussarello.
Nel primo set, la Spagna ottiene il break sul 3 a 1 e riesce a mantenere il vantaggio fino al 6-3, sfruttando anche qualche errore azzurro. Un primo set tutto sommato equilibrato ma il numero di punti vinti dagli spagnoli – 29 a 22 – e la qualità delle risposte (42% dei punti vinti) spostano l’ago della bilancia verso Canovas-Santigosa. Nel secondo set, la Spagna scappa di nuovo sul 3 a 1, grazie a un break ispirato da Canovas e concretizzato dal solito Santigosa.
L’Italia però reagisce subito, controbreakkando grazie a due punti di Sussarello e ad un breve passaggio a vuoto di Santigosa.
Poco dopo Santigosa con due conclusioni prepotenti regala il vantaggio alla Spagna e trascina la squadra al primo match point. Cassetta reagisce e tira fuori dal repertorio acrobazie e tre colpi vincenti . L’Italia risale fino al 5-5 ma alla fine il team spagnolo ne ha di più e porta a casa l’oro. Il totale dei punti vinti – 72 a 60 – conferma il punteggio finale: 6-3 7-5 per la Spagna, che porta a casa l’oro.
Raggianti i due baby fenomeni appena dopo la premiazione: “E’ una sensazione unica, un sogno che diventa realtà”, Ha detto Daniel Santigosa. “La difficoltà principale è stata adottare i piani tecnici e tattici a questa specialità nuova per noi, ma devo dire che ci siamo divertiti moltissimo”. “Sono felicissima, la categoria mista era una grande novità ma tutta la preparazione che abbiamo fatto ha portato a questo grande risultato”, ha aggiunto la diciottenne Noa Canovas. “A livello fisico è stato durissimo, venivo da una partita molto lunga questa mattina (la finale per il 3° posto nel femminile ndr), siamo stati in campo quasi tre ore e abbiamo fatto tantissima fatica. Però sapevamo che per me sarebbe stata l’ultima partita della settimana, quindi abbiamo dato tutto per vincere”.
Sul seguente link sono riportate tutte le info del torneo (ordine di gioco – tabelloni,ecc):
EUROPEAN GAMES KRAKOW | Padel FIP
Buon Padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
Padel: Fatto il passo decisivo verso le Olimpiadi !
The post L’oro va alla Spagna, argento per Cassetta-Sussarello first appeared on Mr Padel Paddle.