MrPadelPaddle

Serie A: Il Canottieri Aniene è pronto alla nuova sfida Mr Padel Paddle

Sabato torna il campionato di Serie A di padel 2023, abbiamo intervistato il DG del padel team Circolo Canottieri Aniene, alessandro di bella, 7 volte campione d’Italia

Torna il campionato di serie A con una nuova formula e ritorna a partecipare, dopo l’assenza dell’anno scorso, il pluriscudettato Canottieri Aniene.
Abbiamo chiesto al suo DG Alessandro Di Bella cosa pensa della nuova formula, delle ambizioni della sua squadra , delle avversarie e un suo pronostico…

Sabato inizia la Serie A con tante novità, cosa pensa di questa nuova formula?
Onestamente non mi piace, non per le regole, tipo “questione italiani, non italiani” che ci ‘sta ed è giusto anche alla luce dell’evoluzione del calendario internazionale ma perché è una formula molto ristretta, di poco interesse e che non ha un grande futuro, è molto difficile per i circoli investire su un campionato strutturato in questo modo.

L’Aniene è pronto per questa nuova stagione, come si presenta la squadra?

Fino all’ultimo non sapevamo se partecipare perchè non troviamo nella serie A quel volano per tutte le attività come c’era negli anni passati ma è giusto farlo per i giocatori.
La squadra femminile è una squadra nata in casa.
Addirittura la nostra stella Gemma Triay è socia del circolo e ci ha tenuto a giocare con noi nonostante i numerosi impegni della sua stagione.
Abbiamo una squadra molto forte in cui innestiamo Chiara Pappacena che non ha bisogno di presentazioni e Lara  Meccico che è una giocatrice in cui crediamo moltissimo.
Il capitano sarà Saverio Palmieri che avrà accanto Francesca Pomponi come Team Manager nel tentativo di formare nuove figure che possano seguire le tantissime attività che facciamo al circolo.
Lo stesso vale per il maschile dove accanto al capitano Valerio Murino che ha vinto l’anno scorso la serie B ci sarà Cristiano Aristotile come team manager e come giocatore insieme ad un gruppo “vecchio” nel senso che sono tutti da tantissimi anni qui.

Abbiamo deciso di non fare investimenti proprio perché riteniamo meno interessante di prima l’evento ma vivremo la cosa partita dopo partita cercando di farci valere.
E’ strano per noi non partire per vincere ma sicuramente onoreremo la maglia a cui tanto teniamo

Quali saranno gli avversari, secondo lei, più pericolosi nelle 2 categorie per la vostra squadra?

Nel maschile può succedere di tutto perché la formula è talmente ristretta che secondo me sarà tutto un pò casuale, anche il turno di riposo nel girone fa si che ci siano alcuni giocatori che giocheranno altri no, è tutto affidato al caso per cui è relativo pensare a chi vincerà.
Nella categoria femminile invece la squadra di Milano del mio amico Antonio Civita che ha fatto uno squadrone ed è una cosa di cui sono molto contento perché è una realtà a cui mi sento molto vicino.

E quali potrebbero essere le squadre outsider nelle due categorie?

Per lo stesso motivo di prima per il maschile non saprei rispondere ma mi piacciono molto i progetti che hanno un senso e un valore vicini a quelli che io in tanti anni ho cercato di portare in questo sport e quindi cito, senza togliere nulla agli altri, le squadre maschili di Imola e del Monviso e per la categoria femminile penso che la Lazio Padel abbia un futuro importante come anche il Bola Padel Club.

C’è qualche giovane interessante giocatore o giocatrici partecipante al campionato da attenzionare?
Ce ne sono pochi in tutta italia, non gioca la Serie A Flavio Abbate che ha vinto lo Slam di Roma e che secondo me è un grande prospetto e credo sia da attenzionare Giulio Graziotti che secondo me oggi insieme a Riccardo Sinicopi è il giocatore italiano più forte .
Relativamente alle donne, alcune non sono più giovanissime ma sicuramente molto protagonisti abbiamo dieci ragazze nelle prime cento al mondo.

L’anno scorso il Canottieri Aniene, dopo 7 scudetti consecutivi, ha rinunciato a partecipare al campionato dopo essere stato rinviato più di una volta, cosa secondo lei non ha funzionato?
Nella serie A dell’anno scorso non ha funzionato nulla.
Mi limito a dire questo.

Al di là delle scaramanzie, mi faccia un pronostico per entrambe le categorie…
Bando alla scaramanzia Monviso vincerà la serie A maschile e il Canottieri Aniene vincerà la serie A femminile.

Info sui campionati 2023 della FITP

Il 18 marzo prenderà il via anche la Serie B maschile e femminile; tutti i dettagli sono consultabili a questo link (CLICCA QUI).

by Mr Padel Paddle

articoli correlati :

Scatta il campionato di serie A 2023 con tante novità

 

 

The post Serie A: Il Canottieri Aniene è pronto alla nuova sfida first appeared on Mr Padel Paddle.