MrPadelPaddle

Puglia in Estate? sole, mare e padel, Mr Padel Paddle

Nel Tacco d’Italia la passione non si ferma più: dati da sogno! La Puglia è l’ottava regione per numero di strutture dove giocare a Padel

Continua la crescita senza freni di strutture con campi da padel in tutta Italia e proseguono le nostre “fotografie” sulle regioni che stanno conquistando posizioni significative nel ranking nazionale. Oggi è il turno della Puglia, con particolare riferimento alle province di Bari e Lecce, dove si è registrata una crescita importante da inizio anno.

Padel, il punto in Italia

Superati già una settimana fa i 3.200 campi in Italia, quando affrontammo il focus sulla Sardegna; a livello di strutture (circoli sportivi, club dedicati al padel e strutture ricettive) contiamo attualmente in tutta la nostra Penisola 1.330 location dove poter giocare (di cui 361 con la possibilità di sfidarsi al coperto) per un totale di ben 3.215 campi, di cui 900 indoor. Le regioni con più club e campi si confermano il Lazio (333 club e 991 campi), la Sicilia (138; 323) e, al terzo posto, la Lombardia (126; 331).

La situazione nel Tacco d’Italia

Ma spostiamoci ora in Puglia, territorio che ha avuto un ottimo tasso di crescita da inizio anno, attestandosi al momento all’ottavo posto, quale regione con più strutture in Italia.
Secondo i dati del motore di ricerca Cerca un Campo, a fine 2020 avevamo in terra pugliese 36 club e 67 campi, mentre oggi si contano 61 club e ben 127 campi con un incremento del 90% sui campi in soli 6 mesi. Più del 50% delle strutture e 2/3 dei campi sono presenti nelle province di Lecce e di Bari.
Lecce presenta 17 strutture e 38 campi dove giocare (è la 19esima provincia in Italia come club) mentre Bari registra 16 strutture e 44 campi (20esima nel ranking). Nelle altre zone pugliesi c’è Brindisi con 11 strutture e 16 campi, Taranto (8; 15) BAT-Barletta, Andria e Trani (5; 7) e Foggia (4; 7). In tutta la Regione è possibile giocare in 38 comuni sparsi nel territorio. La media regionale di campi per struttura è inferiore a quella italiana (2,1 campi per circolo contro i 2,4 a livello nazionale), anche se vi sono alcuni club con un numero di campi superiore.
Esistono 5 circoli con più di 4 campi; il più grande è il Palakendro di Triggiano in provincia di Bari con 8 campi, affiancato sul podio da altre due strutture baresi, il Di Cagno Abbrescia con 7 campi e il Di Palma con 6, seguono con 5 campi il Padel Club Taranto e il Kick Off di Lecce.
Le strutture con almeno 3 campi sono in tutto 15. Da una nostra indagine sul web, effettuata su un campione di 340.000 utenti, gli appassionati che seguono il padel in Puglia sono sempre più numerosi (la provincia di Bari è al nono posto mentre Lecce al 15esimo come “addicted” di questo sport). Testimonianza di questo boom è anche il significativo aumento di tornei amatoriali e nazionali ma anche internazionali come il FIP Star di Lecce che si è appena concluso al PalaSummer, struttura creata appositamente per la grande estate pugliese all’insegna del padel.

World Padel Tour a Cagliari 2021 prenota con Viaggi Padel

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Padel Campania: 2021 crescita senza freni

Padel in Sicilia : Numeri incredibili 

The post Puglia in Estate? sole, mare e padel first appeared on Mr Padel Paddle.