MrPadelPaddle

Padel Campania: 2021 crescita senza freni, Mr Padel Paddle

Continua la crescita senza freni di strutture con campi da Padel in tutta Italia e proseguono puntali le nostre “fotografie” sulle regioni che stanno conquistando posizioni significative nel ranking nazionale.

Oggi sbarchiamo in Campania, con particolare riferimento alla provincia di Napoli, dove vi è stata una crescita davvero notevole da inizio anno.

Dunque, superati i 3.100 campi in Italia! E pensare che a febbraio di quest’anno avevamo appena festeggiato i 2.000 campi.
A livello di strutture (circoli sportivi, club dedicati al Padel, strutture ricettive) abbiamo in tutta la nostra penisola 1.270 location dove giocare (di cui 350 con la possibilità di sfidarsi al coperto) per un totale di 3.075 campi, di cui 875 indoor.
Le Regioni con più club e campi sono il Lazio (317 club;945 campi), la Sicilia (138;323) e la Lombardia (114;298), ma senza dubbio quella che ha registrato il tasso di crescita più alto da inizio anno è stata la regione Campania, trainata dalla provincia di Napoli.

Secondo i dati di Cerca Un Campo a fine 2020 avevamo in Campania 27 club e 51 campi, mentre adesso siamo arrivati a 70 club e ben 138 campi con un incremento del 150% in meno di 6 mesi.
La provincia di Napoli ha fatto la parte del leone, in quanto abbiamo nella zona partenopea quasi 50 strutture per 101 campi, che la collocano al secondo posto in Italia insieme a Torino come club di Padel (la prima è Roma).
La crescita nel napoletano è stata fortissima in quanto a fine 2020 Napoli era solo al settimo posto in Italia. Dopo la città del Vesuvio, le province campane con più club sono nell’ordine Caserta (11 club;23 campi), Salerno (4;6), Benevento (3;4) ed Avellino (3;4).

La media di campi per struttura è ancora inferiore con quella italiana (meno di 2 campi per circolo contro i 2,4 a livello italiano), anche se vi sono alcuni club con un numero di campi superiore.
Esistono 3 circoli con più di 5 campi quali il Padel Pianeta Verde, l’Azul Padel e il Jop Sporting Center, mentre le strutture con almeno 3 campi sono in tutto 12. Con un trend così in crescita non solo ci saranno entro l’anno un numero elevato di nuove strutture, ma soprattutto un aumento dei campi nei circoli in cui il Padel è già presente.

Anche lato prenotazioni i numeri sono in forte aumento, secondo i dati della prima App italiana come prenotazioni – Prenota un Campo – che evidenzia come le prenotazioni online in Campania siano più che raddoppiate, passando dalle 2.500 del mese di Gennaio alle 5.400 di Maggio con quasi 6.000 utenti iscritti alla piattaforma.
Da una nostra indagine sul web, effettuata su un campione di 310.000 utenti, gli appassionati che seguono il Padel in Campania sono sempre più numerosi (la provincia di Napoli è al 3° posto dopo Roma e Milano come “addicted” di questo sport).
Testimonianza di questo boom è anche il significativo aumento di tornei amatoriali e nazionali e le attività social, come Facebook, dove sono nati numerosi gruppi dedicati al Padel con migliaia di seguaci come Padel Napoli e Tennis e Padel in Campania.

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

in collaborazione con il Corriere dello Sport

The post Padel Campania: 2021 crescita senza freni first appeared on Mr Padel Paddle.