MrPadelPaddle

Ritorna la bella stagione e… le mani sudano,

Story 412399625

Stiamo tutti aspettando con ansia il ritorno della bella stagione che ci permetterà di giocare ancora più padel (emergenza sanitaria permettendo), senza le incertezze del tempo, della pioggia e anche del freddo.

È vero però che c’è tutta una schiera di giocatori e giocatrici che amano le stagioni più fresche perché riescono a gestire meglio l’eccessiva sudorazione delle mani che in primavera e estate può creare non pochi problemi alla presa della racchetta, talvolta mentre stiamo per realizzare il nostro colpo perfetto.
Come possiamo ovviare a questo problema fastidioso e anche nocivo al nostro gioco?

Fortunatamente la tecnologia ci viene incontro e ci sono alcuni stratagemmi che possiamo adottare se non per eliminare il problema, di sicuro almeno per arginarlo e pagarne meno le conseguenze.

OVERGRIP
Esistono overgrip specifici per chi ha un’eccessiva sudorazione. Dai perforati che favoriscono la presa e limitano la sudorazione, fino a overgrip specifici (ad esempio la Signum Pro).
Se il problema di sudorazione è particolarmente forte, da valutare anche una modifica del grip, scegliendo un grip in cuoio o con hesacore.

MAGNESITE LIQUIDA
Esiste in formato spray e gel, acquistabile anche su amazon. Garantisce una miglior presa (è utilizzata anche in sport come l’arrampicata, il crossfit, la poledance), creando un ottimo grip anti scivolatura. Una volta steso sulla mano, crea una specie di patina.
A differenza dei blocchi di gesso non sporca, dura qualche ora ed è sufficiente lavare le mani con acqua e sapone.

FASCIA DA POLSO
In situazioni non eccessivamente gravi, è utile anche questa soluzione perché eviterà che il sudore del braccio arrivi alla mano.

ABBIGLIAMENTO COERENTE
In generale, è sempre bene affidarsi all’abbigliamento tecnico specifico dello sport che si intende svolgere perché è studiato per essere confortevole, pratico e il più caldo/fresco possibile rispetto a dove si svolge.
Quindi come è importante in inverno che sia caldo il giusto se si gioca all’esterno, anche quello estivo deve essere traspirante nei punti giusti.

HESACORE
Come abbiamo anticipato prima e scritto anche in un altro articolo, la particolare struttura a esagoni di questo grip riesca a ridurre in parte la sudorazione delle mani. Nei casi peggiori, è possibile provare questo grip con un’overgrip traforato o specifico per la sudorazione.

Buon Padel a tutti

by Roberta Lozza

The post Ritorna la bella stagione e… le mani sudano first appeared on Mr Padel Paddle.