MrPadelPaddle

Il grande Padel internazionale chiude il 2020 in Italia,

Story 380214324

Le finali del Cupra FIP Tour 2020 , il circuito mondiale più importante della Federazione Internazionale di Padel si svolgeranno in Italia a Cagliari dal 14 al 20 dicembre.

Il circuito FIP (da quest’anno denominato Cupra Fip Tour) è nato a metà del 2019 e ha come obiettivo garantire che il Padel continui la sua crescita a livello mondiale consentendo ai giocatori, di paesi con meno possibilità di partecipare al World Padel Tour, di sviluppare la propria crescita professionale partecipando ad un torneo di rilevanza internazionale.
Per questo motivo, la Federazione Internazionale di Padel ha creato una tappa finale quest’anno dove le giocatrici e i giocatori di qualsiasi Federazione mondiale possono partecipare rispettando determinati requisiti.

PalaPirastu a Cagliari
PalaPirastu a Cagliari

La sede sarà il palazzetto dello sport di Cagliari, il PalaPirastu ma si giocherà anche all’aperto sui tre campi del Tennis Club Cagliari, “piste” nelle quali sono già stati protagonisti i migliori giocatori del mondo nellìOpen di Cagliari di settembre del World Padel Tour.


Il presidente della Fip Luigi Carraro ci ha dichiarato in esclusiva in collaborazione con il Corriere dello Sport :
“Come Federazione Internazionale di padel siamo molto soddisfatti di poter organizzare il Cupra Fip Finals innanzitutto perché è la prima volta che si svolge questa competizione, una competizione che conclude il circuito professionistico FIP Tour e soprattutto siamo soddisfatti di poter organizzare quest’anno che è un anno difficile e complicato per tutti gli sport ed è stato un anno nel quale il padel ha dimostrato il suo essere una disciplina straordinaria e il Cupra FIP Tour ne è stato un esempio concreto.
Abbiamo giocato malgrado le restrizioni e il momento di difficoltà tantissime tappe giocando in tutti i continenti dall’Egitto all’Uruguay , dal Brasile all’Europa passando per Dubai.
Soddisfatti di poter organizzare questo Master finale il quale è l’ultimo torneo internazionale dell’anno e  ci inorgoglisce particolarmente il fatto di essere riusciti ad avere un montepremi importante e che verrà diviso in parti uguali tra uomini e donne che è un qualcosa su cui la Federazione ci sta lavorando da tempo.
Al torneo parteciperanno diversi giocatori di rilevanza mondiale e ci saranno i migliori giocatori da quasi tutti i paesi del mondo dove si pratica questa disciplina sportiva e questa è la cosa importante perché noi dobbiamo sempre offrire uno spettacolo di altissima qualità ma dobbiamo anche cercare di rendere il padel sempre più globale e con questo circuito siamo riusciti a coniugare entrambi gli obiettivi”.

Il torneo inizierà con le pre qualificazioni e qualificazioni dal 14 al 16 dicembre, giorno in cui inizieranno le sfide dei Main Draw (tabelloni finali) dove potranno partecipare 32 coppie maschili e 32 femminili (di cui 4 coppie provenienti dalle qualificazioni).
Il Montepremi è di 40.000 € (20.000 € per categoria) e rappresenta uno dei montepremi più alti per tornei internazionali di questa disciplina sportiva dopo i Master ed Open del World Padel Tour.
Oltre al montepremi i vincitori del torneo conquisteranno ben 50 punti validi per il ranking Cupra WPT / FIP (30 punti per i finalisti) molto importanti per poter accedere alle qualificazioni del World Padel Tour.

Punteggi tornei World Padel Tour e FIP ai fini del ranking mondiale :


Quest’anno il circuito Cupra FIP, che prevedeva più di 50 tappe di tornei da disputare in tutto il mondo (25 paesi), dopo i primi tornei FIP Star a Burriana (Valencia) e al Palakendro di Bari era stato sospeso a Marzo per la situazione epidemica mondiale per poi riprendere a settembre con la disputa di 10 tornei prima delle finali di Cagliari.
Il circuito Cupra FIP prevede tre tipologie di tornei : FIP Star (tipologia più importante) , FIP Rise e FIP Promotion che si differenziano dal montepremi e dal punteggio valido ai fini del ranking WPT / FIP.
Ci aspettiamo a questo punto un grande spettacolo a Cagliari!

Le iscrizioni del torneo termineranno il 10 dicembre.
Per il momento risultano presenti nel Cuadro finale:

per gli uomini :
Antonio Fernandez Cano (n. 52) – Arturo Coello (n. 71 )
Franco Soria Kutscher – Juan Bautista Moratorio Larrechea
Cristobal Martines-Claudio Santibañez
per le donne:
Andreina De Los Santos Sarasua – Claudia Fernandez Garcia

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle in collaborazione con il Corriere dello Sport

 

 

 

 

The post Il grande Padel internazionale chiude il 2020 in Italia first appeared on Mr Padel Paddle.