MrPadelPaddle

Alicante Open: Dominio spagnolo nel World Padel Tour,

Story 372655788

L’Alicante Open ci ha dato l’ennesima conferma del dominio spagnolo nel World Padel Tour sia nella categoria femminile che maschile

Sintesi del torneo 

L’Alicante Open non è questa volta andato bene per le italiane.
La coppia Orsi/Casali dopo aver passato le pre previa (pre qualificazioni) si sono arrese al primo turno del previa alle spagnole soriano Perez / Martinez in due set 6-3/6-3, sconfitta frutto soprattutto della maggiore esperienza della coppia spagnola in campo internazionale rispetto alle italiane.
Anche l’altra italiana Chiara Pappacena insieme alla sua compagna per questo torneo Ariadna Canellas non hanno avuto maggior fortuna uscendo sempre al primo turno di previa contro le forti Bellver/Velasco (quest’ultima sedicenne!!!) in tre set.
Il torneo maschile ha avuto purtroppo due defezioni importanti in quanto non hanno potuto partecipare le due coppie argentine Belasteguin/Tapia e Chingotto/Tello a causa della positività al Covid di Fernando Belasteguin e Juan Tello.
Nessun risultato clamoroso fino alle semifinali (a parte gli ottavi di finale dove Galan/Lebron hanno dovuto sudarsela fino al tiebreak del terzo set per avere la meglio su Rubio/Fuster) con le prime 4 coppie teste di serie arrivate a destinazione.
Le semifinali hanno riproposto la rivincita tra Stupaczuk/Gutierrez vs Lima/Navarro e anche questa volta giungono in finale i due argentini con il risultato di 5-7/6-3/6-2 dopo una battaglia di due ore.
La coppia iberico-brasiliana Navarro/Lima sono apparsi comunque in un ottimo stato di forma.
Galan/Lebron vincono l’altra semifinale contro Sanchez/Di Nenno sempre al terzo set (4-6/6-3/6-1).
La finale emozionante vede vincere per la sesta volta in nove tappe i due spagnoli Galan/Lebron per 4-6/6-3/6-4.

Vediamo gli high light della Finale maschile :


Lato femminile si conferma il buono stato di forma delle Gemelas Atomikas Alayeto che raggiungono la loro sesta semifinale consecutiva ma non entrano in finale a causa della sconfitta con le ritrovate “Las Martas” Ortega / Marrero che hanno la meglio al terzo set.
Sfortunate le coppie Martinez/Josemaria e Iglesias/Galan che si sono fermate ai quarti di finale per problemi muscolari di Bea Gonzalez e Victoria Iglesias.
Giungono alla loro quarta finale consecutive Gemma Triay e Lucia Sainz
Schiantate in due set senza storia Patty Llaguno ed Eli Amatriain per 6-0/6-3 appena reduci della clamorosa vittoria nei quarti di finale contro Salazar/Sanchez.
La finale di altissimo livello sembra volgere in favore della coppia Marrero/Ortega che conquistano il primo set per 6-2 ma si devono arrendere dal ritorno di Sainz/Triay che vincono il secondo set 7-6 al tie break ed il terzo per 6-3.

Quattro finali consecutive per Gemma e Lucia, tre vittorie non male per le due spagnole!

 

Vediamo gli High Light della finale femminile


Il Commento di Mr Padel Paddle su Barcelona Master e Alicante Open

Crescono le quotazioni delle italiane soprattutto dopo il raggiungimento del Cuadro final in un Master WPT da parte della neo coppia Casali/Orsi.
Purtroppo ad Alicante non si sono ripetute, ferme al previa, ciò è anche frutto di una minore esperienza internazionale rispetto alle spagnole.
Ancora ferma la coppia numero 1 italiana Pappacena/Sussarello (la Pappacena ha partecipato solo ad Alicante insieme ad un’altra compagna spagnola).
Abbiamo 8 italiane tra le prime 120 al mondo, il futuro è roseo…
Lato maschile invece nessuna partecipazione di coppie italiane in entrambe le 2 tappe, il problema è sempre legato alla mancanza di sponsor per permettere la partecipazioni delle coppie azzurre a disputare le qualificazioni di un torneo WPT.
Si confermano al primo posto del ranking femminile Gemma Triay e Lucia Sainz che vincono entrambe le tappe e aspirano ad essere le regine del World Padel Tour 2020 anche se sono tornate le “Martas” Marrero/Ortega che potrebbero darle fastidio fino alla fine.
Nella categoria maschile si conferma il dominio assoluto di Galan/Lebron, non ci sono aggettivi per questo 2020 strepitoso per la coppia spagnola (6 tornei vinti su 9).

Prossima tappa è quella di Las Rozas (15-22 novembre), dove vi sono gli ultimi punti disponibili per poter partecipare al grande Master finale di Minorca dal 10 al 13 dicembre.

 

Buon World Padel Tour a tutti !

by Mr Padel Paddle

Fonti: video condivise da pagina Youtube del World Padel Tour; foto sito World Padel Tour

The post Alicante Open: Dominio spagnolo nel World Padel Tour first appeared on Mr Padel Paddle.