Uncategorized

Ufficiale! Il World Padel Tour in Italia a Cagliari Il Sardegna Open,

Story 404971056

Finalmente è stata ufficializzata la prima tappa in Italia nella storia del World Padel Tour : Sardegna Open
Il Torneo si svolgerà a Cagliari nella seconda settimana di Settembre dal 6 al 13.

world padel tour

La data rispetto a quella prevista inizialmente nel calendario World Padel Tour che andava dal 31 agosto al 6 settembre è stata posticipata di una settimana (dal 6 al 13 settembre).
La tappa italiana come anche altri tornei è stata a forte rischio per via del periodo legato all’emergenza covid-19 ma a differenza di altre che sono state annullate è stata confermata.
Notizia strepitosa per noi appassionati italiani perché possiamo vedere finalmente dal vivo le stelle mondiali del Padel e vedere i nostri giocatori e giocatrici italiane confrontarsi con loro.

L’ evento sarà curato da NSA Group in partnership strategica con la Regione Sardegna.
La manifestazione sportiva sarà realizzata grazie alla collaborazione con la Federazione Internazionale di Padel e la Federazione Italiana Tennis.

Il Sardegna Open in TV su Sky e SuperTennis

SKY e SuperTennis seguiranno tutte le fasi del Torneo, fornendo una copertura completa del SARDEGNA OPEN con immagini in diretta e approfondimenti.

La “formula” del torneo sardo

Il tabellone principale del “Sardegna Open 2020” prevede 28 coppie (maschili/femminili).
Nello specifico le prime 22 del ranking mondiale, 2 wild card, e 4 provenienti dalla fase di “previa”.
Al Tabellone Principale (Cuadro) potranno accedere direttamente le migliori 22 coppie del ranking WPT + 2 wild card (World Padel Tour).
Nella fase di “Previa” potranno accedere, invece, 16 coppie direttamente dal ranking WPT (8 coppie per il circuito femminile) e 8 coppie provenienti dalla fase di “pre-previa.”
Questa fase porterà alla individuazione di n.4 coppie inserite poi nel tabellone principale.
Alla fase di “Pre Previa” potranno accedere le successive coppie provenienti dal ranking WPT e 4 wild card (3 per il circuito femminile) scelte in collaborazione con la FIT.

Per seguire tutti gli sviluppi del Sardegna Open 2020 sarà possibile collegarsi al sito: www.italianopenwpt.com

Le dichiarazione del presidente della FIT e del presidente della Federazione internazionale Padel

Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis ha dichiarato: “Grazie alla vitalità del movimento e all’azione di supporto della Fit, il Padel in Italia ormai è una grande realtà, non soltanto perché è la disciplina sportiva cresciuta più di tutte ma anche perché può contare sul dinamismo di dirigenti che sanno guardare al futuro.
Ora la speranza è che i nostri atleti e le nostre atlete del Padel emulino i risultati eccezionali dei loro colleghi del Tennis e del Beach Tennis.
Ci sono tutti gli ingredienti perché questa manifestazione sia un grande successo e contribuisca all’ulteriore crescita del Padel non soltanto in Sardegna ma in tutto il nostro Paese “.

Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel ha aggiunto: “Il Padel in Italia sta crescendo molto velocemente, come in nessun altro paese. L’assegnazione di questa tappa del World Padel Tour a Cagliari è un premio a tutti coloro che stanno contribuendo a questo autentico boom. Ringrazio la Regione Sardegna che ci ha supportato: il grande Padel mondiale sbarca in una regione straordinaria per la sua bellezza e ospitalità e ringrazio la Federazione Italiana Tennis per quanto ha fatto e continua a fare per promuovere il nostro sport.
Adesso ci apprestiamo a vivere questo evento: invito gli atleti a combattere sul campo e, allo stesso tempo, a farlo divertendosi come si divertono, ogni giorno le decine di migliaia di praticanti che hanno scoperto la magia del nostro sport.

Torneo amatoriale per partecipare all’evento

Importante ricordare che il presidente della FIP Luigi Carraro in una recente intervista a Supertennis  ha parlato del progetto Fit TpraWorld Padel Tour che darà la possibilità ai vincitori di un circuito amatoriale Italian Pádel di giocare vicino alle grandi stelle internazionali al Sardegna Open.
Il World Padel Tour è il circuito professionistico del padel dove giocano i migliori giocatori del mondo – illustra il presidente della Federazione Internazionale Padel .
Uno spettacolo che merita davvero di essere visto sia dal vivo che in televisione.
Quest’anno, per la prima volta nella storia, l’Italia ospiterà una tappa di questo circuito.
Quando si è pensato di portare in Italia il World Padel tour il primo pensiero che ha avuto la Federazione Italiana Tennis è stato quella di abbinare la manifestazione al circuito amatoriale Tpra.
Questo significa che in ogni provincia d’Italia si svolgeranno dei tornei Fit-Tpra, ai quali potranno partecipare tutti gli amatori.
Queste prove qualificheranno chi otterrà i migliori risultati a vivere l’emozione fantastica di un master finale insieme alle stelle del padel internazionale.

Credo che giocare vicino a Fernando Belasteguin o a Marta Marrero a Pablo Lima e Ariana Sanchez sia un’opportunità da non perdere per i giocatori, uomini e donne, di livello amatoriale in Italia.
Tra l’altro nel padel entrare in contatto con i campioni è più facile perché anche le stelle del nostro mondo non sono ancora delle superstar blindate come quelle del tennis.
Credo che il binomio Tpra-World Padel Tour in Italia sarà una bella pagina nella storia del nostro sport in Italia”.

Per avere maggiori informazioni sul torneo Italian Padel Tpra Tennis clicca qui : Circuito Italian Padel .

Buon World Padel Tour a tutti!

by Carlo Ferrara