Uncategorized

I 5 colpi che il giocatore di Padel deve conoscere,

Story 403411841

El resto, el globo, la volea, la bandeja e El remate sono i colpi di Padel essenziali che il giocatore amatoriale deve conoscere.

Piacevole e dinamico, lo sport del Padel  è penetrato in profondità nella società spagnola e sta incominciando anche in quella italiana.
Ma ci sono molti giocatori che, anche giocando, sono autodidatti, non hanno mai ricevuto lezioni da un istruttore certificato o, semplicemente, non sono chiari per loro quali sono i colpi tipici di questo sport.

Analizziamo quali sono i 5 colpi essenziali del Padel :

El resto

Nonostante ciò che pensa la grande maggioranza dei fan, el resto , cioè la risposta alla battuta è più importante del servizio.
Anche se il servizio assume una grande importanza in sport come il tennis, sul Padel , a causa della possibilità di rimbalzare dalle pareti, è un semplice colpo di transizione per iniziare il punto.

Ed è che il resto è uno dei colpi più importanti quando si gioca a paddle e allo stesso tempo uno dei più dimenticati.
Con la premessa di mettere la palla in gioco come una risposta al servizio, gli altri hanno l’obiettivo principale di prendere l’iniziativa del gioco condizionando l’attacco dei rivali.

Perché il resto, giocato incrociato, pallonetto o parallelo, è una delle sfaccettature in cui si perdono più punti nel Pádel amatoriale.
Incentrato su ciò che accadrà dopo, è molto comune far cadere la palla nella rete, inviarla direttamente alla parete di fondo o lasciare la palla in balia dei nostri rivali.

El globo

Quando si parla di colpi sottovalutati del Pádel “El globo” cioè il pallonetto è sicuramente uno di essi.
Siamo di fronte ad un colpo che, a causa della sua semplice, facile esecuzione e poca bellezza estetica, viene lasciato da parte nell’apprendimento o nello sviluppo di un gioco, nonostante sia uno dei più importanti nel Padel.

Perché il pallonetto, nonostante ciò che pensa il giocatore di Pádel amatoriale, è un tiro tanto difensivo quanto offensivo.
Progettato per rimuovere i rivali dalla rete e prendere l’iniziativa del gioco, eseguito correttamente e con una tecnica raffinata, diventa uno dei colpi più efficaci nello sviluppo del gioco.

È così importante nel padel che, a livello professionistico, ci sono molti giocatori nel World Padel Tour che utilizzano questo colpo come una delle loro armi migliori come Fernando Belasteguín, Paquito Navarro o Pablo Lima.

La Volea

Il tiro al volo è il colpo vicino alla rete che ci permette, senza far rimbalzare la palla, mantenere il dominio del gioco, creare spazi e forzare l’errore dell’avversario.
Sul dritto o sul rovescio, è uno dei gesti tecnici più belli e difficili che causa il maggior numero di errori nei giocatori amatoriali.

Ed è che un buon tiro al volo, nonostante non sia stato progettato per chiudere il gioco, può essere l’inizio di una buona chiusura del punto.
Con profondità, griglia o transizione, è una delle possibilità che abbiamo per cercherà di forzare l’errore dell’avversario o costringerlo a lasciare la palla libera di essere da noi schiacciata.

Inoltre, è uno dei gesti tecnici più complicati da imparare poiché, spesso, il giocatore dilettante cercherà di dargli troppa velocità o di spingere il colpo con l’intenzione di chiudere il punto quando non è appropriato.

La Bandeja

La bandeja è il colpo più caratteristico del gioco del Padel.
Unico ed esclusivo per lo sport con la pala, è un colpo utilizzato per evitare di perdere l’iniziativa del gioco.
È la soluzione a una domanda tattica del gioco.

La bandeja viene utilizzata per impedire all’avversario, attraverso il pallonetto, di superarci e portarci nell’area più arretrata del campo. Fisicamente impegnativo e di grande richiesta tecnica, avrà luogo nella zona centrale alla ricerca del fondo del campo oppostO per provocare l’errore del rivale o aiutarci a riprendere la rete e una posizione di attacco.

Indubbiamente, è comune per il giocatore di Pádel amatoriale  fare molti errori con questo colpo e dare punti ai rivali.
Perché?
Poiché provereremo ad accelerare troppo, ci affretteremo a farlo cercando di chiudere il gioco con esso o, semplicemente, perché commetteremo errori tecnici nell’esecuzione.

El Remate

La schiacciata è il colpo stellare del Pádel.
Il gesto tecnico con cui ogni giocatore amatoriale sogna di eseguire perfettamente e che, in molte occasioni, è di solito il più spettacolare in questo sport.

Lo smash è l’unico colpo utilizzato per chiudere il punto nel Padel.
Concepito unicamente ed esclusivamente per chiudere un punto, tecnicamente ben eseguito assicurerà che l’avversario non abbia l’opportunità di rispondere la palla.

Por 3 laterale, por 4 a superare la recinzione di quattro metri  o di potenza con ritorno al nostro campo, lo smash è il gesto più complicato del paddle poiché non è solo potenza.
Richiede tecnica, potenza, spostamento e una buona postura del corpo per raggiungere ad un unico obiettivo cioè chiudere il punto.

Buon Pádel a tutti!

by Carlo Ferrara

Fonti: varie