MrPadelPaddle

Hexagon Cup, 54 e la Federazione Internazionale Padel insieme per la Hexagon World Series Mr Padel Paddle

  • La nuova competizione a squadre miste ampliata e innovativa, la Hexagon World Series, prevede più eventi all’anno in città iconiche di tutto il mondo, con montepremi equamente distribuiti
  • La serie diventa il primo circuito a squadre interamente regolato dalla FIP, inserito nel calendario ufficiale della Federazione Internazionale Padel, a complemento dei circuiti come Cupra FIP Tour e Premier Padel
  • L’evoluzione rappresenta una grande opportunità per l’Hexagon Cup di essere integrata a pieno nella piramide federale del padel
  • Il riconoscimento ufficiale si basa sulla partnership strategica annunciata nel febbraio 2025 tra Hexagon Cup, Premier Padel e FIP, in base alla quale Premier Padel è anche azionista e partner strategico del nuovo circuito

Hexagon Cup, il torneo di padel a squadre fondato nel 2024 che ha rivoluzionato il panorama internazionale di questo sport, ha annunciato oggi un’alleanza strategica con 54, l’agenzia globale di sport e intrattenimento che ha ideato LIV Golf, e con la Federazione Internazionale Padel (FIP), organo di governo mondiale della disciplina.
In base a questo accordo, 54 investirà e collaborerà con Hexagon Cup per ampliare ed elevare il progetto iniziale alla sua fase successiva: la creazione di un nuovo circuito globale a squadre, ufficialmente denominato Hexagon World Series, che diventerà il primo circuito di padel a squadre gestito sotto la governance della FIP, pienamente integrato nella piramide federale del padel.

L’accordo posiziona la Hexagon World Series come il circuito globale ufficiale a squadre del padel, governato dalla FIP e completamente integrato nel calendario ufficiale della Federazione. La Hexagon World Series estenderà il format rivoluzionario a squadre della Hexagon Cup trasformandolo in una vera e propria serie, con l’aggiunta di più eventi annuali in nuove sedi internazionali. Un’espansione che aprirà nuove opportunità commerciali per tifosi, giocatori e partner, rafforzando al contempo l’ecosistema FIP e il percorso olimpico del padel, in sinergia con i tour esistenti e la governance federale.

Il nuovo circuito affiancherà Premier Padel, il tour professionistico per coppie di punta della FIP. Contribuirà a portare il padel a un nuovo livello, creando nuovo valore all’interno di una struttura commerciale completamente integrata, posta al vertice dello sport in più rapida crescita al mondo.

Insieme, Premier Padel e la Hexagon World Series costituiranno il circuito professionistico globale per i giocatori d’élite: un tour dedicato alle migliori coppie del mondo e una competizione a squadre innovativa e rivoluzionaria, entrambi sotto la governance della FIP.

I dettagli del nuovo formato di gara, delle squadre, del calendario degli eventi e delle città ospitanti a livello globale saranno annunciati nel corso del 2026.

L’investimento di 54 rappresenta inoltre la chiusura di un round di finanziamento internazionale per Hexagon Cup, sostenuto da un gruppo eterogeneo di investitori globali. Tra questi figurano PadelPark India, l’operatore britannico Padel Hub, l’operatore statunitense Epic Padel, oltre a fondi di investimento e piattaforme come Players Fund (Regno Unito) e LinkinFirm (Brasile), insieme ad altri partner strategici provenienti da Messico, Spagna, Stati Uniti e Medio Oriente. Questa struttura di capitale multi-regionale rafforza la solidità del progetto e la sua capacità di guidare l’espansione internazionale del padel.

Enrique Buenaventura, fondatore di Hexagon Cup, ha dichiarato: “Questa partnership segna un nuovo capitolo nella storia del padel. Insieme a 54, alla FIP e grazie al supporto e allo straordinario rapporto con Premier Padel, costruiremo il primo vero circuito globale a squadre, ampliando la visione della Hexagon Cup e creando qualcosa di mai visto prima nel nostro sport. La nostra missione è contribuire alla crescita del padel in tutto il mondo, sbloccare nuove opportunità commerciali e sostenere in modo decisivo il suo percorso olimpico”.

Luigi Carraro, Presidente della FIP, ha affermato: “La missione della FIP è sviluppare e far crescere il padel a ogni livello della piramide – dalla base amatoriale fino all’élite professionistica – in tutto il mondo. Il lancio della Hexagon World Series, sotto la governance della FIP e come parte del nostro calendario internazionale ufficiale, che già include Cupra FIP Tour e Premier Padel, rafforza ulteriormente, consolida e stabilizza il nostro ecosistema con le competizioni più prestigiose dello sport. Insieme, garantiremo che il padel continui a crescere con professionalità, visibilità globale e una struttura collaborativa, lavorando con tutti gli stakeholder riconosciuti del padel e dello sport mondiale, per assicurare il successo a lungo termine della disciplina su scala internazionale”.

Gary Davidson, Group Chief Operating Officer di 54, ha dichiarato: “Il padel è uno degli sport in più rapida crescita a livello globale e vediamo un’opportunità straordinaria per accelerarne la professionalizzazione e la diffusione internazionale. Collaborare con Hexagon Cup e la FIP per creare la Hexagon World Series è un naturale ampliamento del nostro impegno nel costruire le realtà sportive più entusiasmanti al mondo, sviluppate attraverso strutture commerciali moderne e integrate nell’ecosistema esistente, per offrire le migliori esperienze ad atleti e tifosi e le migliori performance a partner e investitori”.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Il calendario 2025 Premier Padel

The post Hexagon Cup, 54 e la Federazione Internazionale Padel insieme per la Hexagon World Series first appeared on Mr Padel Paddle.