MrPadelPaddle
La ‘terza’ consecutiva di Ari Sanchez e Paula Josemaria è la più bella. Perché vincere la prima, storica, FIP World Cup Pairs, il Mondiale di padel per coppie, ti catapulta direttamente nella letteratura più esaltante di questo sport.
Senza dimenticare i duemila punti guadagnati nel Ranking FIP e nella Race verso le Finals di Barcellona. Ari-Paula hanno accorciato sulle rivali battute oggi – Gemma Triay e Delfi Brea – a 1510 punti e, con i 3mila punti a disposizione tra Dubai e Messico, tutto può ancora succedere.
AVVIO PAZZO
Si diceva del match all’Arena Kuwait. Un doppio 6-3 alle rivali di sempre, una vittoria netta in una partita strana e per certi versi ‘pazza’ con sei break nel primo set e nove in totale, qualcosa di difficilissimo da vedere a questi livelli, soprattutto se in campo ci sono le prime due coppie del ranking mondiale. Ari stratosferica, Paula magnifica nell’entrare ogni volta al momento giusto nello spartito del match. Così, pezzo dopo pezzo, hanno costruito una vittoria che è il manifesto della strategia difensiva che sa trasformarsi in offensiva. La Gemma Triay vista oggi non è certamente la miglior Gemma, anche se nel duello in diagonale vinto da Ari non si capirà mai quali siano i demeriti della numero uno del mondo e i meriti di Sanchez, al limite della perfezione pur dopo un avvio non rapidissimo. Hanno pensato un padel stellare e lo hanno messo in campo, Ari e Paula, semplicemente.
BILANCIO FINALE
E così dopo il gioco dei break e dei controbreak nei primi sei game del match, c’è stata l’impennata sul 6-3, chiuso da Sanchez-Josemaria. Nel secondo set, la precisione, il trend è più o meno simile, pur con qualche break in meno. La reazione di Triay e Brea non c’è stata e sul 2-2 è arrivata la svolta. Break sul servizio di Triay e set che si chiude con un altro 6-3 e l’urlo della vittoria di Paula e Ari, che centrano il terzo successo di fila dopo Milano e Newgiza, questa volta però in un Mondiale che in ogni caso porta punti pesanti alla causa. Il conto dei confronti diretti resta comunque in favore di Gemma e Delfi che, su 9 confronti, ne hanno vinti sette. Il conto dei set è invece ora 15 a 9 mentre si accorcia la distanza sul bilancio dei games: Gemma e Delfi sono a 118, le rivali salgono a 104.

COMMENTO FINALE
Quante volte non era finita come avevano immaginato? Quante volte avevano riguardato i match chiedendosi come poter ribaltare il tetto del mondo, sul quale si sono piazzate con straordinario merito, Gemma e Delfi? E quale il segreto per farlo? Semplice e lo spiegano loro. Paula per la precisione: “Venivamo da partite decise da dettagli. Abbiamo lavorato tanto su questo confronto con Gemma e Delfi, con tutta la squadra. Il solo segreto è lavorare, rivedersi nelle partite, studiare e faticare con i coach – ha raccontato Paula – e così come loro studiano noi, anche noi studiamo loro. Credo che oggi – prosegue la neo campionessa del mondo – abbiamo mostrato un livello altissimo, abbiamo giocato una grande partita e parlo anche per Ari: siamo molto felici di ciò che abbiamo ottenuto, perché finire con un risultato del genere contro Gemma e Delfi non è per niente facile. Quindi, siamo orgogliose di aver giocato una finale mondiale di questo livello”.
Una partita con nove break ma, spiega Ari, un motivo c’è, così come c’è per quella sua partenza contratta e per il basso numero di errori non forzati delle neo campionesse del mondo: “Su questo campo non è facile tenere il servizio. È vero che forse ho iniziato un po’ più contratta, più ferma, ma poi mi sono accesa. Però credo che abbiamo giocato una partita tatticamente molto buona per battere Gemma e Delphi con questo risultato. Bisogna restare concentrate per due ore, o quanto dura la partita, e credo che oggi ci siamo riuscite: anche quando eravamo sotto nel punteggio, soprattutto nel primo set, abbiamo continuato a lottare e a seguire il piano di gioco preparato con la squadra. Credo – ha proseguito la Sanchez – che questa sia stata la chiave: non abbandonare la tattica anche quando le cose non andavano bene. Inoltre, abbiamo commesso pochi errori non forzati, e questo è fondamentale per vincere contro Gemma e Delphi: serve regolarità per tutta la partita e oggi l’abbiamo avuta”.
I due tornei di fila Premier Padel vinti (Milano e NewGiza) e la FIP World Cup Pairs conquistata hanno spazzato via le critiche e azzerato chi sosteneva che la coppia fosse vicina ai titoli di coda nella lotta per la leadership mondiale con Triay e Brea. Dice Paula: “È difficile restare sempre al vertice nello sport professionistico, ma sono ormai cinque anni che lottiamo costantemente ai massimi livelli, con grande regolarità, e questo non è semplice. Quest’anno, fino al P1 Premier Padel di Madrid, abbiamo vissuto un momento difficile, di gioco e di fiducia, ma la nostra caratteristica è continuare a lottare e credere. In questi cinque anni abbiamo avuto tanti momenti complicati, ma non abbiamo mai abbandonato la nave. Nei momenti difficili ci siamo unite ancora di più, abbiamo lavorato e riflettuto su cosa migliorare”. Paula guarda Ari che annuisce sorridendo, è il momento di gioire, senza alcuna polemica: “Questo titolo mondiale è molto importante: da alcuni tornei stiamo giocando bene, mostrando in campo la Ari e la Paula che piacciono alla gente e anche a noi. Questo Mondiale è un grande risultato, vale molti punti, ma soprattutto ci rende felici”. Poi, Ari parla del match e della sfida con le grandi rivali: “Abbiamo fatto una partita incredibile. Vincere contro Gemma e Delfi, che non battevamo da Bruxelles, quindi da tanti mesi, è speciale. Abbiamo continuato a lavorare, a credere, anche se la gente ci dava per finite, ci criticava, ma questo fa parte dello sport professionistico – riflette Ari – e non c’è problema, anche perchè c’è solo un modo di rispondere, farlo sul campo. Da qualche torneo stiamo giocando bene, alzando il livello, tornando a essere noi stesse. Vincere questo titolo è importante anche perché ci stiamo giocando il numero uno nel Ranking FIP e lotteremo fino a quando la matematica dirà che è possibile. Sono molto felice del livello, del modo in cui stiamo giocando e godendoci ogni partita, ritrovando la nostra identità”.
Ordine di gioco
Tabelloni e risultati
Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articolo correlati di Mr Padel Paddle:
Il calendario 2025 Premier Padel
The post FIP World Cup Pairs – Ari e Paula, la terza di fila è grande come il mondo first appeared on Mr Padel Paddle.
