Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the masterslider domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Agosto 18, 2023 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Lo sport del 20×10 ha un suo vocabolario che devi sapere se sei un vero amante di questo sport

Iniziare a giocare a padel non è facile, oltre a dover controllare la tecnica dei colpi e capire le situazioni di gioco, bisogna affrontare un altro aspetto altrettanto importante, avere una buona comunicazione con il partner.

Questo può diventare un problema se all’interno della coppia un giocatore è più esperto di un altro.
Se non compresi, concetti come “australiana“, “ganar la red” (conquista la rete) o “nevera” (frigorifero) possono causare la perdita della connessione del duo.
Affinché ciò non accada, ecco spiegato il significato di alcuni dei termini e delle espressioni più utilizzate all’interno dello slang padeleros.

Australiana: tattica durante il servizio in cui il giocatore che non serve rimane dalla sua parte del campo indipendentemente da dove verrà eseguito il servizio. Bandeja: Attacco difensivo nel gioco aereo in cui la palla viene colpita dall’alto verso il basso e ha lo scopo di mantenere gli avversari in fondo al campo in modo da non perdere l’iniziativa. Contrapared: Si tratta di colpire la palla contro il nostro vetro di fondo in modo ascendente in modo che, dopo averla rimbalzata, vada nel campo opposto e il punto continui. Dormilona: Questo colpo consiste nel lasciare la palla vicino alla rete del campo avversario facendola rimbalzare a malapena dopo il colpo. Impugnatura continentale: il modo più comune per impugnare la pala. Essendo il più versatile, permette al giocatore di eseguire quasi tutti i colpi senza dover cambiare la presa. Per afferrarlo in questo modo si consiglia di prendere la pala come se si stesse per colpire un chiodo con il bordo di esso, come un martello. Ganar la red (conquistare la rete): questa espressione viene utilizzata quando ci si trova in una posizione di difesa, il giocatore fa sì che gli avversari si muovano indietro e quindi siano in grado di salire in posizione di volée.
In questo modo lasciano il fondo della pista e vengono posizionati vicino alla rete mentre i rivali hanno dovuto fare la mossa opposta, “perdendo la rete”. Globo: Colpo che consiste nell’influenzare la palla dal basso verso l’alto in modo che prenda altezza. Se il pallonetto è ben eseguito, dovrebbe andare in fondo alla pista causando la ritirata dei rivali e la perdita dell’iniziativa. Grip (e Overgrip): L’impugnatura è il manico, il punto in cui viene afferrata la pala. Questo si consuma con l’uso durante le partite quindi è consigliabile utilizzare overgrip, nastri che vengono posizionati sull’impugnatura e favoriscono la presa ad esso. Nevera (Frigorifero): è una strategia che consiste nel dirigere il volume di gioco sempre verso lo stesso giocatore rivale, facendo sì che il suo compagno entri a malapena in contatto con la palla e perda il ritmo del gioco. Nevera Por 3: Si dice che è stato effettuato un x3 quando la palla rimbalza nel campo opposto, colpisce il vetro di fondo e viene sparata dalla parte superiore della rete laterale che ha un’altezza di tre metri. Por 4: In questo caso la palla deve uscire attraverso la parete di fondo superando la maglia che si trova sopra di essa a quattro metri di altezza. A differenza del caso precedente, il punto viene automaticamente terminato quando ciò accade. Punto dolce: Questo è il nome dato al luogo ideale della pala per colpire la palla.

 

Punto de oro: In una situazione di pareggio (40-40 sul tabellone) colui che ottiene il punto successivo vince il gioco.
La coppia che riceve il servizio potrà scegliere chi riceve. Rosco: Questa espressione è usata colloquialmente quando si perde un set 6-0. Salir por la puerta (Uscita dalla porta): si riferisce alle situazioni in cui il giocatore lascia il campo per recuperare una palla che ha lasciato il campo – di solito di lato – per rimetterla dentro e continuare il punto. Vibora: Evoluzione della bandeja nella sua versione offensiva. Anche il gioco aereo, in questo caso il colpo viene effettuato sul lato della palla con potenza ed effetto e mira a premere o finire il punto. Smash: nome anglosassone che di solito viene usato per riferirsi a un colpo piatto e potente. Tie – Break: quando il  punteggio del set è sul 6-6 ci si gioca il tiebreak che sarà a punti (senza quindi i classici 15, 30 e 40 del gioco)
Il primo a raggiungere 7 punti (con una differenza di due) vince il set. Let: Ripetizione di un punto per alcuni dei casi contemplati nel Regolamento del Gioco della Federazione Internazionale di Padel (FIP) come la caduta di un oggetto sulla pista durante il corso di un punto – come un’altra palla che può cadere da una tasca. Willy: Consiste nel colpire la palla sotto le gambe mentre il giocatore è con le spalle alla rete.

fonte: Mundo deportivo

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Piccolo vocabolario del Pádel per giocatori amatoriali

The post Il vocabolario del padel: Le 20 parole più usate first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Annunci significativi sulle coste est e ovest hanno ulteriormente dato forza alla crescita del padel negli Stati Uniti.

In primo luogo, l’operatore di padel Taktika Padel ha annunciato una partnership con l’importante produttore di campi, Padel Galis, per diventare il suo distributore esclusivo di campi da Padel Galis in tutta la California e il Nevada.

Taktika utilizzerà il campo Wilson Elite in tutte le sue sedi future mentre aggiunge ai suoi campi al Barnes Tennis Center di San Diego, un secondo sito al Dignity Health Sports Park (la casa della squadra della Major League Soccer LA Galaxy) e una terza struttura nel nord della California, la cui costruzione è ora in corso.

Taktika mira ad aprire 200 campi pubblici sulla costa del Pacifico entro i prossimi due anni.

La partnership con Padel Galis porta i campi di fama industriale dell’azienda con sede a Valencia in Nord America. Il suo portafoglio comprende oltre 10.000 campi in 70 paesi e dal 2020 è l’unico fornitore del World Padel Tour.

Ryan Redondo, CEO di Taktika Padel, ha dichiarato: “Come qualcuno che ha avuto il privilegio di giocare su un campo Padel Galis, credo che la partnership che abbiamo concordato oggi sia un momento rivoluzionario non solo per noi un’azienda, ma anche per il viaggio del padel negli Stati Uniti.

Portando i campi di Padel Galis negli stati della California e del Nevada e installando il campo Wilson Elite nelle strutture di Taktika, persone di ogni provenienza avranno ora l’opportunità di giocare sui migliori campi del mondo mentre – molti per la prima volta – si avvicinano allo sport del padel“.

Lo status del padel sta iniziando a crescere negli Stati Uniti, con il 2023 che vedrà la nascita della più recente lega sportiva professionistica americana, la Pro Padel League (PPL), di cui i San Diego Stingrays di proprietà di Taktika erano una delle sette squadre di franchigia originali in competizione nella stagione di debutto a Tampa, in Florida.

Parlando della PPL, i New York Atlantics sono stati recentemente annunciati come ottava franchigia per la loro seconda stagione e la squadra ha ora svelato una firma stellare.

Juan Martín Díaz sarà il consulente strategico del nuovo team. Una leggenda di questo sport, avendo trascorso 14 anni come giocatore di padel numero uno al mondo, Diaz è riconosciuto per aver vinto 13 campionati e 23 tornei di fila.

La firma di Díaz rappresenta la prima volta che una grande stella internazionale del padel entra a far parte di un gruppo di proprietà PPL.
La mossa evidenzia il crescente interesse da parte delle superstar internazionali che competono nei circuiti globali di padel per unirsi alla lega nordamericana in rapida crescita.

New York è una città incredibile e leader del padel negli Stati Uniti. Sono orgoglioso di unirmi a questa organizzazione e non vedo l’ora di svolgere un ruolo chiave nel guidare questa squadra verso un futuro di successo“, ha detto Díaz, noto per il suo feroce stile di gioco offensivo.

In qualità di consulente di NYA, Díaz supervisionerà il reclutamento e la formazione dei giocatori per la stagione 2024. Rappresenterà anche NYA in eventi mediatici e comunitari e identificherà opportunità di partnership strategica per il club.

Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Juan Martín nell’organizzazione NYA”, ha detto un portavoce del team NYA. “È un giocatore di padel campione del mondo e il suo curriculum parla da solo. Questo non è solo un momento storico per gli Atlantici, ma anche per lo sport del padel in Nord America“.

Come atleta veterano del padel, Díaz ha contribuito alla massiccia crescita di questo sport a livello internazionale e ha visto la sua espansione in 90 paesi in tutto il mondo, con 126 tornei nel solo 2022.
Díaz è uno dei nomi più riconosciuti nella comunità del padel professionale e il suo coinvolgimento con NYA continuerà a creare slancio dietro lo sport in Nord America, con milioni di nuovi fan in tutto il mondo.

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

fonte: Padel Paper

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Stati Uniti: La scommessa del Padel vs Pickleball

 

The post Doppio Boost per la crescita del padel negli Stati Uniti first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Tre dei quattro tornei Fip Platinum 2023 in programma di una categoria che dovrebbe contribuire all’accoppiamento del CUPRA FIP Tour Circuit con Premier Padel sono già stati sospesi.

È difficile per l’International Padel Federation (FIP) sviluppare una struttura che consenta al CUPRA FIP Tour di essere accoppiato al Premier Padel. Almeno, per ora.

La Federazione internazionale presieduta da Luigi Carraro non è riuscita a far sì che il FIP Platinum, fiore all’occhiello del circuito FIP Tour, vada avanti in questa stagione.

Ad oggi, i tre appuntamenti previsti in questo 2023 della categoria Platinum, il più grande del circuito FIP, non si sono svolti e hanno finito per scomparire dal calendario della Federazione Internazionale Padel senza alcuna spiegazione.

Questo è successo alla fine dello scorso giugno con il FIP Platinum Lisbona, che con il campionato spagnolo assoluto condivideva le date.
Quando è emerso il problema, è improvvisamente scomparso senza lasciare traccia.

Lo stesso è accaduto con il FIP Platinum Copenhagen, in programma dall’11 al 17 settembre; e con il FIP Platinum Italia, datato 18-24 settembre. I due tornei sono stati rimossi dal calendario FIP senza alcuna giustificazione.

L’unica che, per ora, resiste è il FIP Platinum Guadalajara MX, competizione che dovrà essere giocata dal 2 all’8 ottobre.
È l’unico appuntamento di questa categoria che, ad oggi, include la pianificazione delle competizioni della Federazione Internazionale di Padel per questa stagione.

Il FIP Platinum, un ponte verso il Premier Padel

La scorsa stagione, in seguito alla nascita del Premier Padel, il circuito che guida la FIP stessa insieme al fondo di investimento Qatar Sports Investments (QSI), l’organo di governo del  padel mondiale ha deciso di aggiornare l’altra competizione che si è andata sviluppando, il CUPRA FIP Tour, con una nuova distribuzione economica (ha colto l’occasione per pareggiare i premi tra uomini e donne) e una modifica nell’assegnazione dei punti.

Lo scopo era quello di correggere la frattura che si era verificata tra i tornei Premier e FIP a livello di premi e punteggi. Per questo, alle quattro categorie esistenti (Promotion, Rise, Star e Gold) si aggiunse una quinta, la FIP Platinum, con 120.000 euro e 200 punti per la coppia campione.

Questi tornei Platinum sono immediatamente al di sotto dei tornei Premier Padel P2 (di cui nessuno è ancora stato disputato), che distribuiscono 150.000 euro e 500 punti per i vincitori. Nel confronto con il World Padel Tour, sono al livello degli Open 500 (ex Challenger) che concedono 120.000 euro (60.000 euro per frame).

Nel 2022, si sono disputati due Platinum, uno in Italia (Veneto Padel Cup) e uno in Messico. Sono stati gli unici. Quest’anno non è ancora accaduto. Nessun organizzatore è andato avanti con lo sviluppo dei tornei Platinum assegnati fino ad oggi.

Cupra FIP Finals

Le difficoltà di FIP Gold

A queste cancellazioni si aggiungono anche le difficoltà di promuovere le manifestazioni del FIP Gold, il secondo torneo di categoria più alto nella struttura del FIP Tour.

In questi otto mesi dell’anno si è tenuto un solo evento Gold, che si è svolto a Dubai a marzo e che ha avuto solo un sorteggio maschile.

In questi giorni si gioca a Città del Messico il secondo torneo Gold (quello di Cagliari è stato cancellato).
Per settembre, dal 25 al 30, un terzo è previsto al Cairo, appena un mese prima della P1 del Premier Padel che si svolge in Egitto.

E il quarto e ultimo torneo CUPRA FIP Tour Gold è nel calendario FIP per il mese di novembre, dal 13 al 19 in  Finlandia.

Sono quindi solo quattro le date in giro per il mondo del secondo torneo più alto del circuito FIP, un torneo che distribuisce equamente 50.000 euro di premi tra la categoria maschile e quello femminile.

Requisiti di un FIP Platinum

L’organizzazione di un torneo FIP Platinum richiede all’ente aggiudicatore di rispettare una serie di requisiti obbligatori che richiedono un notevole esborso finanziario.

Non si tratta solo della disposizione dei 120.000 euro di premio (50.000 euro nel caso del Gold) ma, in più, si deve affrontare il pagamento alla FIP stessa di 10.000 euro a titolo di tassa internazionale (5.000 euro nel caso del Gold). A questo si aggiunge anche, nel caso di alcuni paesi, come la Spagna, il pagamento di una tassa alla federazione stessa.
Per quanto riguarda la Federazione spagnola di padel, nonostante l’importo che riceve, il suo contributo a livello organizzativo e logistico è nullo.

L’alloggio di tutti i partecipanti, con colazione inclusa (la sera prima della prima partita e il giorno della gara), pranzi e cene per i giocatori, trasferimenti tra aeroporto, hotel e club, sconti sui biglietti aerei, la trasmissione del torneo il cui segnale deve essere condiviso con la FIP stessa, copertura fotografica di esso,
Tutto il branding ufficiale che sarà presente nella sede del torneo, i costi della squadra arbitrale, il servizio di fisioterapia, i tabelloni video, il villaggio commerciale o l’area ristorante fanno parte dell’alto cartellone che prevede lo sviluppo di un torneo di questa categoria.

Ma, in aggiunta, la FIP obbliga che le spese di viaggio dei “funzionari FIP” siano assunte anche dall’organizzatore; Allo stesso modo, che tiene una festa per i giocatori.

Risposta FIP

Alle domande di Mundo Deportivo sulle cancellazioni dei tre FIP Platinum di questa stagione e se possono essere legate alle richieste agli organizzatori e al ritorno che ottengono per il loro esborso, dalla Federazione Internazionale di Padel non entriamo nei dettagli a riguardo.

Sottolineano semplicemente la natura transitoria di quest’anno per i circuiti internazionali (anche se il CUPRA FIP Tour ha già diversi percorsi in fase di sviluppo) e indicano al 2024 di vedere il pieno potenziale della competizione, in chiara allusione alle trattative in corso tra Damm e QSI per unificare i loro sforzi in un unico circuito.

Come è noto, questo è stato ed è un anno speciale, che definiremmo come un passaggio per i circuiti internazionali, con un calendario di tornei molto fitto che, però, avrà finalmente una forma più regolare e armonica dal prossimo anno.
Il circuito FIP prosegue assolutamente con il suo calendario previsto, ma è chiaro che alla luce della situazione attuale sarà in grado di esprimere tutto il suo potenziale dal 2024, come sarà il caso del Premier Padel, che quest’anno ha avuto un numero limitato di tornei“, affermano fonti dell’organizzazione internazionale.

by Mr Padel Paddle

Fonte: Mundo deportivo

articoli correlati:
La crescita del Cupra FIP Tour dal 2019 ad oggi

The post Cupra Fip Tour anno transitorio con tanti tornei cancellati first appeared on Mr Padel Paddle.
0